Brexit, il sindaco Johnson: come uno spiraglio di luce in una prigione
Il più popolare degli oppositori interni al partito di David Cameron sul tema della Brexit, il sindaco di Londra Boris Johnson, ha ulteriormente colorato di enfasi metaforica l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea, paragonandola alla fuga da una prigione.
“E’ come quando il carceriere, lasciando accidentalmente aperta la porta della cella, rende possibile la vista della terra illuminata dal sole all’esterno”, ha dichiarato Johnson alla Bbc in un’intervista rilasciata ieri.
Secondo il sindaco di Londra, la Brexit sarebbe “meravigliosa” e libererebbe le imprese britanniche del peso delle regolamentazioni europee.
Il referendum sull’uscita del Regno Unito dall’Ue, che avrà luogo il prossimo 23 giugno, ha visto le forze del partito conservatore dividersi fra i sostenitori della Brexit e del Bremain. Fra questi ultimi c’è il premier Cameron, che, in precedenza, ha raggiunto con i leader europei un nuovo compromesso sulle condizioni di adesione britanniche all’Ue.
Breaking news
Finale positivo a Piazza Affari, Wall Street chiusa. Sorpresa dall’inflazione tedesca alla vigilia dei prezzi al consumo della zona euro
Flavio Cattaneo, amministratore delegato del Gruppo Enel, ha recentemente acquistato 200mila azioni Enel, portando il suo portafoglio a 2,9 milioni di azioni Enel e 400mila azioni Endesa. Questo investimento strategico ammonta a circa 28 milioni di euro, rafforzando la sua posizione nella società.
A novembre, l’inflazione in Germania è diminuita dello 0,2% rispetto al mese precedente, mentre su base annua ha registrato un aumento del 2,2%. Questi dati, forniti dall’ufficio federale di statistica, sono in linea con le aspettative del mercato. L’indice dei prezzi al consumo armonizzato ha visto una flessione mensile dello 0,7% e un aumento annuale del 2,4%.
Ferrari e CA Auto Bank rafforzano la loro collaborazione per continuare a offrire soluzioni finanziarie ai clienti in Germania, Regno Unito e Svizzera, con piani di espansione in Europa. Il rinnovo dell’accordo sottolinea l’importanza strategica della partnership per sostenere la crescita commerciale di Ferrari.