Brexit: in caso di no-deal ecco l’appello alle banche della BoE
La Banca d’Inghilterra ha esortato alcune banche inglese a triplicare le loro partecipazioni di attività facili da vendere con l’avvicinarsi della scadenza del Brexit, in preparazione di un potenziale ritiro del mercato se non dovesse raggiungersi un accordo.
Lo riporta il Financial Times. Prima della scadenza del 29 marzo, la BoE di Mark Carney ha suggerito che alcuni finanziatori dovrebbero detenere attività liquide a sufficienza per resistere a un grave evento di stress per 100 giorni contro i classici 30 giorni.
Breaking news
L’inflazione in Spagna ha registrato un’accelerazione nel novembre 2024, con l’indice dei prezzi al consumo che ha segnato un incremento dello 0,2% su base mensile e una crescita del 2,4% su base annua. Questi dati sono stati confermati dall’ufficio statistico spagnolo INE, mostrando un’accelerazione rispetto al mese precedente.
A novembre 2024, l’inflazione in Francia ha registrato un lieve aumento, secondo l’Istituto Statistico Nazionale Francese (INSEE). Il tasso annuale è salito all’1,3%, in linea con le previsioni preliminari, mentre i prezzi al consumo hanno subito un calo mensile dello 0,1%.
Avvio incolore per le borse europee, all’indomani della riunione della Bce. A Piazza Affari, il Ftse Mib scambia poco sopra la parità
Prysmian ha firmato un capacity reservation agreement di circa 250 milioni di euro con Transpower New Zealand