13:46 mercoledì 25 Gennaio 2017

Brexit, May: piano di uscita dall’Ue è pronto. Sterlina festeggia

Theresa May si scrolla di dosso il soprannome di “Maybe” che le aveva affibiato L’Economist con un gioco di parole, per via delle incertezze dell’inquilina di Downing Street circa la strategia da adottare sulla Brexit. Ora è tutto pronto sul piano di uscita dall’Unione Europea. Il governo May, ha fatto sapere quest’ultima durante il question time in Parlamento, presenterà un libro bianco elaborato sul quale ci sarà un dibattito in aula nelle prossime settimane. Entro fine marzo le operazioni parlamentari dovranno concludersi, in modo che Londra possa far scattare l’articolo 50 dei trattati di Lisbona.

May, intervenuta all’indomani della decisione della Corte Suprema di respingere il ricorso del governo, che voleva avere l’ultima parola sul ricorso all’articolo 50, la quale spetterà invece al Parlamento, ha parlato anche dei rapporti con l’America e non solo con l’Unione Europea. May ha ricordato che la relazione speciale del Regno Unito con gli Stati Uniti consentirà al governo di dialogare apertamente con Donald Trump su argomenti caldi e sui quali i due paesi hanno opinioni divergenti, come Nato, Russia, effetto serra e clima.

La valuta britannica accoglie con favore il fatto che il governo abbia fatto chiarezza e la sterlina raggiunge così sul Forex quota 1,26 dollari per la prima volta dal 14 dicembre.

Breaking news

22/11 · 17:37
Piazza Affari resiste (+0,6%) malgrado le banche

Finale positivo a Piazza Affari, nonostante i ribassi delle banche. Male gli indici Pmi, torna in voga taglio tassi Bce da 50 bp

22/11 · 16:28
Wall Street apre contrastata: Dow Jones a +0,18%, Nasdaq cede lo 0,07%

Gli indici di Wall Street mostrano andamenti contrastati mentre gli investitori valutano i dati macroeconomici dell’eurozona e le possibili nomine del presidente eletto Trump. L’attenzione è anche rivolta ai dati PMI e alla fiducia dei consumatori negli USA, con il mercato che specula su un possibile taglio dei tassi da parte della Fed.

22/11 · 16:16
Ferrari acquista 18.671 azioni proprie sul NYSE per oltre 7,6 milioni di euro

Ferrari ha acquistato 18.671 azioni ordinarie sul New York Stock Exchange come parte del suo programma di riacquisto azionario. L’acquisto rientra nella quinta tranche di un piano pluriennale da 2 miliardi di euro previsto fino al 2026.

22/11 · 16:06
Bosch annuncia tagli al personale: 5.550 posti di lavoro a livello globale

Bosch, il leader mondiale nella fornitura di componenti per autoveicoli, ha dichiarato l’intenzione di ridurre 5.550 posti di lavoro a livello globale, principalmente in Germania, a causa delle sfide nel mercato delle auto nuove. La produzione globale di veicoli è prevista stagnare o diminuire leggermente, influenzata dalla domanda calante, dalla transizione ai veicoli elettrici e dalla crescente concorrenza cinese.

Leggi tutti