Brexit: Merkel vuole chiarezza dall’Irlanda in caso di no-deal
La Merkel vuole chiarezza su come l’Irlanda risponderà al no-deal sulla Brexit e domani incontrerà a tal proposito il primo ministro irlandese, Leo Varadkar.
Oggi invece Varadkar incontra il presidente francese Emmanuel Macron a Parigi. L’incontro con Macron è quello di garantire che “la Brexit non distacca l’Irlanda dall’Unione europea”, ha detto la portavoce del governo francese, Sibeth Ndiaye.
In caso di no deal, la questione del confine irlandese sarà cruciale. Per l’Irlanda, il dilemma è questo: sorvegliare il confine potrebbe mettere in pericolo il processo di pace nella regione, non farlo potrebbe compromettere l’accesso dell’Irlanda al mercato unico.
Breaking news
Nel 2024, Volkswagen ha registrato un calo dell’1,4% nelle vendite globali, con una flessione significativa in Europa e Cina, ma un aumento in Nord e Sud America. In Germania, il marchio mantiene una posizione di leadership, mentre nel segmento Bev ha visto una crescita della quota di mercato.
Hyundai ha rivelato un piano di investimento di oltre 16 miliardi di euro in Corea del Sud entro il 2025 per espandere la produzione di veicoli elettrici e sviluppare nuove tecnologie, tra cui guida autonoma e intelligenza artificiale.
Burger King Restaurants Italia ha annunciato l’apertura di 14 nuovi ristoranti nel mese di dicembre, con un totale di 294 ristoranti in tutto il paese. Le aperture includono nuove sedi a Pomezia e Trezzano sul Naviglio.
Amplifon ha completato l’acquisizione di MagicSon e Sonar, due aziende torinesi con 27 centri acustici in Piemonte e Valle d’Aosta, rafforzando la sua presenza in Italia.