11:06 giovedì 23 Marzo 2017

Brexit? Nessun effetto nella finanza nel breve periodo

“Effetto Brexit? Nel breve, per la finanza internazionale, ci saranno effetti contenuti. I due elementi fondamentali su cui si regge l’economia britannica sono la finanza e l’import-export. La finanza avrà bisogno di tempo per eventualmente trasferire le sue attività altrove. Mentre nell’import-export il Regno Unito si è sempre avvantaggiato della possibilità di importare beni dai paesi dell’Ue per poi rivenderli alle ex colonie”.

Così Maurizio Primanni, ceo di Excellence Consulting, società di consulenza del settore bancario, in un’intervista con Labitalia:

“La Brexit probabilmente -avverte- provocherà effetti di svalutazione della moneta, ma non mi aspetto nel breve termine significativi impatti né sull’occupazione del settore finanziario, né sui saldi commerciali Uk. Il peggioramento di breve termine sarà dunque contenuto, infatti la finanza europea è principalmente Londra-centrica e un cambiamento importante potrà verificarsi solo nel tempo”.

Breaking news

18/10 · 17:38
Piazza Affari positiva nel finale di ottava (+0,5%), balzo di Iveco

Finale perlopiù positivo per le borse europee, con il Ftse Mib di Piazza Affari in progresso dello 0,47% a 35.204,26 punti. Balzo di Iveco Group (+6,2%), ben intonate anche Moncler (+2,1%) e Brunello Cucinelli (+2,6%), quest’ultima dopo i dati sui ricavi del terzo trimestre. In calo invece Saipem (-3,4%), deboli Diasorin (-0,9%) ed Eni (-0,4%). […]

18/10 · 16:15
Wall Street apre in rialzo, trainata da Apple e Netflix

La seduta di Wall Street apre in rialzo grazie alla spinta di Apple e Netflix, con il Nasdaq in crescita. Nonostante una chiusura leggermente in calo ieri, i principali indici mostrano segni positivi grazie a dati macroeconomici favorevoli. Tuttavia, il petrolio Wti segna una diminuzione del prezzo al Nymex.

18/10 · 15:16
USA, mercato edilizio in flessione a settembre 2024

Il mercato edilizio americano ha subito una contrazione a settembre 2024, con un calo dello 0,5% nei nuovi cantieri avviati e una diminuzione del 2,9% nei permessi edilizi. Le aspettative degli analisti prevedevano un calo meno marcato nei permessi.

18/10 · 12:57
Mercati cinesi in rialzo: Hong Kong e Shanghai in forte crescita

I mercati azionari cinesi hanno chiuso in netto rialzo, con l’indice Hang Seng di Hong Kong in aumento del 3,61% e lo Shanghai Composite del 2,91%. Questo avviene dopo le nuove misure di finanziamento della banca centrale cinese. Il PIL del terzo trimestre è cresciuto del 4,6%, superando le previsioni, ma non ha influenzato negativamente le contrattazioni.

Leggi tutti