11:32 martedì 28 Giugno 2016

Brexit, Osborne: “Saremo più poveri, serve un piano”

Il Cancelliere britannico George Osborne, l’equivalente del ministro del Tesoro in Italia, ha fatto sapere che il governo ha studiato piani di emergenza per affrontare le conseguenze che la Brexit avrebbe avuto sulla stabilità finanziaria e che “abbiamo trascorso diverso tempo per preparare quei pani”, precisando che tuttavia “non era la responsabilità di coloro i quali volevano che il Regno Unito rimanesse in Ue quella di spiegare quale piano sarebbe stato messo a punto se i cittadini avessero votato di abbandonare l’Europa”.

“Se penso che ci sarà un esame post mortem sui motivi per cui la campagna è stata persa? Certamente. Non abbiamo vinto. E il paese ha bisogno di un pano per uscire dalla crisi rispettando la decisione della gente”. Ora il paese sarà più povero e i mercati vivranno degli alti e bassi.

Breaking news

20/12 · 17:38
Piazza Affari chiude vicina alla parità dopo il Pce core Usa

Chiusura incolore ma sui massimi intraday per le borse europee dopo il core Pce Usa. A Piazza Affari, lieve flessione per il Ftse Mib

20/12 · 17:04
Wall Street in rialzo: Dow Jones apre a +0,74%

Dopo un avvio negativo, Wall Street ha registrato un aumento grazie a dati sull’inflazione inferiori alle attese. Il PCE, misura preferita dalla Fed, è cresciuto meno del previsto, influenzando positivamente i mercati. Gli analisti prevedono una pausa nei tassi a gennaio e possibili tagli a marzo.

20/12 · 17:03
Fiducia dei consumatori europei in calo a dicembre 2024

A dicembre 2024, la fiducia dei consumatori europei continua a calare. Secondo la stima flash della Direzione Generale degli Affari Economici e Finanziari della Comunità europea, il sentiment dei consumatori nell’eurozona è sceso a -14,5 punti, peggio delle aspettative degli analisti. Anche l’indicatore complessivo dell’Unione Europea mostra un calo significativo.

20/12 · 13:48
La Spagna potenzia la sua flotta aerea con nuovi eurofighter di the day of the jackal

La Spagna ha siglato un accordo con Airbus per l’acquisto di 25 nuovi aerei da combattimento Eurofighter, destinati a rinnovare la flotta esistente. Questo contratto segue un precedente accordo del 2022 e porta il totale a 115 velivoli.

Leggi tutti