15:52 venerdì 24 Giugno 2016

Brexit, per Di Battista (M5S) referendum è strada giusta anche in Italia

La paura principale nei palazzi d’Europa è che creando un precedente l’esito del referendum a favore della Brexit possa scatenare un effetto a catena in Europa, che porterebbe allo smantellamento dell’Unione Europea. In Italia, per esempio, le forze politiche contrarie al progetto europeo così come è stato studiato si sono già mosse, proponendo un referendum anche da noi.

Dopo la Lega Nord è stata la volta del MoVimento 5 Stelle, che tramite il deputato Alessandro Di Battista ha fatto sapere, in una serata organizzata dall’ambasciata britannica di Roma, che “non appena a un popolo è permesso di scegliere si vedono i risultati. Quella è la strada, anche per noi”.

Le dichiarazioni costituiscono una parziale correzione rispetto a quanto detto da Beppe Grillo, confondatore del movimento: “Il Movimento 5 Stelle è in Europa e non ha nessuna intenzione di abbandonarla. Se non fossimo interessati all’Unione Europea non ci saremmo mai candidati; qui, invece, abbiamo eletto la seconda delegazione italiana. L’Italia è uno dei Paesi fondatori dell’Ue, ma ci sono molte cose di questa Europa che non funzionano. L’unico modo per cambiare questa ‘Unione’ è il costante impegno istituzionale, per questo il Movimento 5 Stelle si sta battendo per trasformare l’Ue dall’interno”.

Breaking news

09:19
Piazza Affari parte bene, Saipem in vetta al Ftse Mib

Ftse Mib positivo, con Saipem in vetta al listino dopo la trimestrale e la nuova guidance per il 2024. Tra i dati in evidenza oggi i Pmi Ue

08:59
Intesa Sanpaolo, accordo sul ricambio generazionale: 4mila uscite volontarie, 3.500 assunzioni

Intesa Sanpaolo sigla con le delegazioni sindacali di gruppo di FABI, FIRST CISL, FISAC/CGIL, UILCA e UNISIN, “l’accordo finalizzato a consentire un ricambio generazionale senza impatti sociali”

08:52
Saipem: trimestre oltre attese, migliorata guidance 2024

Trimestrale oltre le attese per Saipem che ha anche migliorato la guidance per l’intero 2024. Ecco i dettagli

08:49
Tesla: utili sopra le attese nel 3Q, +12% nel mercato after hours

Tesla ha riportato utili sorprendenti nel terzo trimestre, segnando una ripresa dopo un inizio anno difficile.

Leggi tutti