Brexit, ripercussioni per l’economia mondiale sono state sovrastimate
I contraccolpi economici della Brexit, se si escludono quelli per il Regno Unito, sono stati sovrastimati, o almeno ne è convinto Harry Hatheway, capo economista di Gam: economie come quella americana o quella giapponese, infatti, si sono dimostrate capaci di rispondere alle turbolenze degli ultimi anni; inoltre, al momento maggiore solidità è data dai bassi prezzi del petrolio e dalla diminuita dipendenza dal credito. Le maggiori conseguenze della Brexit le si osserveranno nelle scelte della Banca d’Inghilterra, che ha già posticipato la decisione sui tassi ed abbassato i requisiti patrimoniali delle banche, liberando così maggiori risorse per il credito. Secondo Gam la Bce non cambierà rotta in alcun modo a causa dell’esito del referendum britannico.
Breaking news
Finale positivo a Piazza Affari, Wall Street chiusa. Sorpresa dall’inflazione tedesca alla vigilia dei prezzi al consumo della zona euro
Flavio Cattaneo, amministratore delegato del Gruppo Enel, ha recentemente acquistato 200mila azioni Enel, portando il suo portafoglio a 2,9 milioni di azioni Enel e 400mila azioni Endesa. Questo investimento strategico ammonta a circa 28 milioni di euro, rafforzando la sua posizione nella società.
A novembre, l’inflazione in Germania è diminuita dello 0,2% rispetto al mese precedente, mentre su base annua ha registrato un aumento del 2,2%. Questi dati, forniti dall’ufficio federale di statistica, sono in linea con le aspettative del mercato. L’indice dei prezzi al consumo armonizzato ha visto una flessione mensile dello 0,7% e un aumento annuale del 2,4%.
Ferrari e CA Auto Bank rafforzano la loro collaborazione per continuare a offrire soluzioni finanziarie ai clienti in Germania, Regno Unito e Svizzera, con piani di espansione in Europa. Il rinnovo dell’accordo sottolinea l’importanza strategica della partnership per sostenere la crescita commerciale di Ferrari.