Brexit: “Senza backstop per l’Irlanda, nessun accordo è possibile”
“Senza un’assicurazione pronta a ogni scenario sul backstop”, un accordo volto a garantire che anche nel caso di no deal Brexit non venga issato un confine duro fra Irlanda del Nord e la Repubblica d’Irlanda, “il Parlamento europeo non darà l’ok all’accordo sul recesso britannico dall’Ue”. Qualsiasi accordo sull’uscita dovrà necessariamente conquistare il voto parlamentare di Strasburgo.
Lo ha fatto sapere il Brexit Steering Group, un gruppo bipartisan che si occupa di coordinare il parlamento sulla materia, presieduto da Guy Verhofstadt.
Quest’ultimo ha invitato la premier britannica May a “collaborare con tutti i partiti politici alla Camera dei Comuni per superare questo impasse” per “tornare il più rapidamente possibile con una proposta positiva e attuabile sulla via da seguire”.
Breaking news
Wall Street torna a percorrere oggi la strada dei rialzi, sostenuta anche dall’Ism manifatturiero migliore delle attese. Rimbalza Tesla dopo frenata prima seduta 2025
Il dato è superiore alle attese del mercato, con il consensus Bloomberg che indicava 48,2 punti
Il reddito disponibile delle famiglie consumatrici ha mostrato una crescita dello 0,6% rispetto al trimestre precedente, mentre i consumi sono cresciuti dell’1,6%
Il nuovo patto parasociale di Nexi è entrato in vigore il 1° gennaio 2025. Ecco cosa cambia