Brexit, stretto accordo sulla bozza del testo: sterlina ispirata supera quota $1,29
Regno Unito e Unione Europea hanno raggiunto un accordo sulla bozza del testo che delinea i futuri rapporti tra le due aree e la sterlina – tartassata negli ultimi mesi carichi di incertezza – può festeggiare sui mercati valutari. Va detto che il testo non definisce una data conclusiva al backstop proposto per il confine in Irlanda. Il periodo di transizione potrebbe essere prolungato di altri uno o due anni. Entrambe le parti studieranno soluzioni tecnologiche per impedire un confine “duro” nell’isola. Non si tratta dunque di niente di preciso e definitivo, pertanto i membri del parlamento britannico potrebbero anche rifiutare di dare la loro approvazione al testo.
I trader, tuttavia, sembrano focalizzarsi piuttosto sul fatto che è stato oltrepassato un difficile ostacolo e più vengono superati fasi di impasse delicate come questa, meno ci sarà da preoccuparsi in ottica di investimenti. Prima che si arrivi al voto decisivo alla Camera dei Comuni inglesi, l’intesa deve essere approvata dai leader europei. In attesa di questo primo appuntamento politico chiave, dal punto di vista tecnico la sterlina si è portata sopra la media mobile a 200 ore (linea blu) e sembra inoltre ben impostata per rimanere al di sopra della linea di ritracciamento 61,8 a quota 1,2913 dollari.
Breaking news
Giornata positiva per le borse europee, Wall Street chiusa in onore di Jimmy Carter. A Piazza Affari, Ftse Mib in progresso dello 0,6%
Automobili Lamborghini ha chiuso il 2024 con un record di 10.687 vetture consegnate, segnando un incremento del 6% rispetto all’anno precedente. Questo successo sottolinea il legame crescente con i clienti e l’interesse delle nuove generazioni verso il marchio, mentre tutte le macroregioni hanno mostrato una crescita positiva.
Nel 2024, Volkswagen ha registrato un calo dell’1,4% nelle vendite globali, con una flessione significativa in Europa e Cina, ma un aumento in Nord e Sud America. In Germania, il marchio mantiene una posizione di leadership, mentre nel segmento Bev ha visto una crescita della quota di mercato.
Hyundai ha rivelato un piano di investimento di oltre 16 miliardi di euro in Corea del Sud entro il 2025 per espandere la produzione di veicoli elettrici e sviluppare nuove tecnologie, tra cui guida autonoma e intelligenza artificiale.