15:34 mercoledì 27 Marzo 2019

Tusk: “Non si può ignorare la crescente maggioranza contro Brexit”

Il presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk, è intervenuto in merito alla partecipazione del Regno Unito alle prossime elezioni europee, affermando all’Europarlamento che non è possibile ignorare quell’ampia fetta del Paese che ha richiesto di revocare la Brexit. Così Tusk:

“Permettetemi di fare un’osservazione personale ai membri di questo parlamento. Prima del Consiglio europeo, ho detto che dovremmo essere aperti a una lunga proroga se il Regno Unito desidera ripensare alla sua strategia sulla Brexit, il che significherebbe naturalmente la partecipazione del Regno Unito alle elezioni del Parlamento europeo. E poi c’erano voci che dicevano che questo sarebbe stato dannoso o scomodo per alcuni di voi. Permettetemi di essere chiaro: questo modo di pensare è inaccettabile. Non si possono tradire i 6 milioni di persone che hanno firmato la petizione per revocare l’articolo 50, il milione di persone che hanno marciato per il voto di un popolo o la crescente maggioranza di persone che vogliono rimanere nell’Unione europea. Potrebbero ritenere di non essere sufficientemente rappresentati dal parlamento britannico, ma devono sentirsi rappresentati da voi in questa camera. Perché sono europei”, ha concluso Tusk.

Breaking news

17:37
Piazza Affari in rosso con Wall Street dopo i nonfarm payrolls

Chiusura negativa per le borse europee in scia all’apertura negativa di Wall Street, dopo i dati sul mercato del lavoro americano

16:03
Wall Street in lieve calo:

Wall Street chiude in ribasso dopo la pausa per commemorare l’ex presidente Jimmy Carter. Il rapporto sull’occupazione di dicembre supera le aspettative, con 256.000 nuovi posti di lavoro e un tasso di disoccupazione in calo al 4,1%. Gli indici principali, tra cui Dow Jones e Nasdaq, registrano perdite.

15:26
Occupazione negli USA: a dicembre 256.000 nuovi posti di lavoro

Nel mese di dicembre, gli Stati Uniti hanno registrato un incremento occupazionale di 256.000 posti di lavoro, superando le previsioni degli analisti che si aspettavano 155.000 nuovi impieghi. Questo segna il 48esimo mese consecutivo di crescita positiva, con un calo del tasso di disoccupazione al 4,1%.

13:31
Il Gruppo Mondadori completa l’acquisizione di A.L.I.

Il Gruppo Mondadori, tramite Mondadori Libri, ha acquisito il rimanente 25% di A.L.I., portando la sua partecipazione al 100%. L’operazione è stata conclusa esercitando un’opzione call prevista dal contratto del maggio 2022. Il prezzo provvisorio dell’acquisizione è di 12,2 milioni di euro, basato sull’EBITDA medio 2023-2024 e sulla posizione finanziaria netta positiva della società al 31 dicembre 2024.

Leggi tutti