Brexit, Tusk: “per Ue divorzio anche da oggi”. Ma Regno Unito prende tempo
Per Bruxelles, il divorzio del Regno Unito dall’Unione europea potrebbe essere effettivo anche a partire dalla giornata di oggi. Lo ha detto chiaramente Donald Tusk, presidente del Consiglio europeo.
Così Tusk parlando ai giornalisti, al suo arrivo al meeting del Consiglio europeo.
“L’Europa è pronta ad avviare i negoziati relativi al divorzio anche oggi, senza entusiamo, come potete immaginare. Non è uno scenario che sognavamo”.
Tusk ha anche annunciato che i 27 leader dei paesi dell’Ue si incontreranno, la prossima volta, a Bratislava, nel mese di settembre, per discutere e riflettere sul futuro dell’alleanza socio-economica aggiungendo che i funzionari del Regno UNito non sono invitati.
Ancora, riguardo a quando l’operatività della Brexit potrà scattare, Tusk ha sottolineato che, al fine di uscire dall’Unione europea, l’unica via legale è l’attivazione dell’Articolo 50 da parte del Regno Unito. Attivazione che tuttavia il Regno Unito ora sembra non avere alcuna fretta di predisporre.
Presente a Bruxelles per la riunione del Consiglio europeo anche il premier britannico David Cameron, che ha ricevuto una calorosa accoglienza dal numero uno della Commissione Ue, Jean Claude Juncker. Intanto, il premier olandese Mark Rutte ha detto che il Regno Unito “ha subito un collasso economico e politico”.
Breaking news
Chiusura incolore ma sui massimi intraday per le borse europee dopo il core Pce Usa. A Piazza Affari, lieve flessione per il Ftse Mib
Dopo un avvio negativo, Wall Street ha registrato un aumento grazie a dati sull’inflazione inferiori alle attese. Il PCE, misura preferita dalla Fed, è cresciuto meno del previsto, influenzando positivamente i mercati. Gli analisti prevedono una pausa nei tassi a gennaio e possibili tagli a marzo.
A dicembre 2024, la fiducia dei consumatori europei continua a calare. Secondo la stima flash della Direzione Generale degli Affari Economici e Finanziari della Comunità europea, il sentiment dei consumatori nell’eurozona è sceso a -14,5 punti, peggio delle aspettative degli analisti. Anche l’indicatore complessivo dell’Unione Europea mostra un calo significativo.
La Spagna ha siglato un accordo con Airbus per l’acquisto di 25 nuovi aerei da combattimento Eurofighter, destinati a rinnovare la flotta esistente. Questo contratto segue un precedente accordo del 2022 e porta il totale a 115 velivoli.