17:50 martedì 5 Luglio 2016

Brexit, UE: per UK niente mercato unico senza libera circolazione persone

Nessun accesso al Mercato unico europeo “à la carte” per la Gran Bretagna, se ne vuole far parte deve accettare le quattro libertà europee, compresa quella di movimento delle persone: lo ha detto il presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk, precisando che nessun negoziato informale potrà essere avviato col Regno Unito fintantoché non verrà attivato l’iter dell’articolo 50 del Trattato di Lisbona.
“Vogliamo un Regno Unito come un partner vicino”, ha dichiarato Tusk, “l’accesso al mercato unico implica l’accettazione di tutte e quattro le libertà”. Sono del parere opposto non solo l’ormai ex leader di Ukip, Nigel Farage, ma anche l’aspirante guida dei conservatori, Liam Fox, secondo il quale la libera circolazione delle persone sarebbe un “tradimento” del voto sulla Brexit del mese scorso.

Breaking news

17:38
Piazza Affari chiude a +0,5%, stasera minute Fed

Seduta in chiaroscuro per le borse del Vecchio Continente. A Piazza Affari, il Ftse Mib termina in rialzo dello 0,5% a 35.108 punti

16:27
Apertura piatta a Wall Street: Nasdaq cede lo 0,14%

A Wall Street, l’apertura è piatta con il settore tecnologico sotto pressione. Le dichiarazioni dell’AD di Nvidia, Jensen Huang, influenzano l’andamento dei titoli, mentre i titoli quantistici crollano. Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq registrano lievi perdite, mentre il prezzo del petrolio Wti al Nymex aumenta leggermente.

15:41
USA, richieste dei sussidi di disoccupazione in calo: -10mila unità in una settimana

Negli Stati Uniti, il numero di nuovi richiedenti i sussidi di disoccupazione è diminuito nella prima settimana di gennaio, scendendo di 10.000 unità, contro le aspettative di un aumento. Questo rappresenta un miglioramento rispetto al picco di 6,9 milioni di richieste durante la pandemia.

14:46
Eni completa l’acquisto di azioni proprie per 45 milioni di euro

Eni ha concluso l’acquisto di oltre 3,4 milioni di azioni proprie nell’ambito del programma di buyback, per un valore di quasi 45 milioni di euro. Questo porta il totale delle azioni riacquistate al 6,23% del capitale sociale. L’operazione ha influenzato il titolo in Borsa, che ha registrato un lieve calo.

Leggi tutti