Brexit, Valls: “serve accordo ma non ad ogni costo. Ue rischia frattura”
PARIGI (WSI) – “Una Brexit sarebbe senza dubbio una cosa cattiva, molto cattiva”. Così il premier francese Manuel Valls parlando con i giornalisti in merito all’ipotesi di uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea.
“Ci deve essere un accordo, ma non a ogni costo”, così ha specificato. Il riferimento è alle quattro richieste avanzate dal premier inglese, David Cameron, all’Ue per garantire la presenza della Gran Bretagna nell’eurozona e il punto più controverso riguarda la previdenza sociale a beneficio degli immigrati dalla Ue, con una moratoria di quattro anni sulla concessione di sussidi.
Si attende così il vertice europeo del 18 e 19 febbraio ma Donald Tusck, presidente del Consiglio Ue avverte: “non ci saranno compromessi su valori fondanti, come la non-discriminazione e la libertà di circolazione”.
Valls ha anche detto che l’Unione Europea dovrà affrontare il rischio di una “frattura” nel “mesi a venire” a causa delle diverse crisi che la minacciano, come l’immigrazione, il terrorismo, il populismo e la stessa Brexit.
Breaking news
Finale negativo per le borse europee, pesano le tensioni geopolitiche. A Piazza Affari frenano le banche, avanza Leonardo
Apertura in calo per Wall Street a causa dell’escalation tra Russia e Occidente. L’Ucraina colpisce il territorio russo con missili Atacms, autorizzati da Biden, e Putin aggiorna la dottrina nucleare. Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq registrano perdite significative.
La società ha chiuso i primi 9 mesi del 2024 con un utile netto di 3,0 milioni di euro, superiore al risultato dell’intero 2023.
Walmart, il colosso statunitense della vendita al dettaglio, ha riportato un incremento degli utili e delle vendite nel terzo trimestre del 2024, superando le previsioni degli analisti. La società ha anche rivisto al rialzo le stime di crescita per l’esercizio 2025, prevedendo un aumento delle vendite nette consolidate tra il 4,8% e il 5,1%.