Brexit, von der Leyen: “La transizione potrebbe protrarsi oltre il 2020”
Anche se il premier britannico è determinato a farcela entro la fine del prossimo anno, il periodo di transizione che seguirà alla Brexit (prevista per il 31 gennaio 2020) potrebbe protrarsi oltre la deadline del 31 dicembre 2020. Lo dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen in un’intervista rilasciata al quotidiano francese Les Echos. Durante questo lasso di tempo ristrettissimo il Regno Unito dovrebbe, nelle intenzioni di Johnson, ultimare un trattato commerciale con l’Ue – operazione che normalmente richiede non mesi, ma anni di lavoro.
“Sono molto preoccupata del poco tempo che ci è rimasto” ha detto la presidente della Commissione Ue, “mi sembra che, da ambo le parti, dovremmo seriamente interrogarci sul fatto che queste trattative siano possibili in uno spazio temporale così stretto”.
I negoziatori dovrebbero fare il punto sullo stato dei lavori entro metà 2020 e “se necessario, raggiungere un accordo sull’estensione del periodo di transizione”, ha detto von der Leyen.
Johnson, al contrario, si era detto convinto che ostacolare ulteriori rinvii sarebbe stato un incentivo a lavorare più in fretta e raggiungere un accordo.
Breaking news
Finale contrastato per le borse europee, in un clima di attesa per l’inflazione Usa di domani e la riunione Bce di giovedì. A Piazza Affari, il Ftse Mib chiude in flessione dello 0,1%
La giornata a Wall Street inizia con oscillazioni minime, mentre gli investitori guardano ai prossimi dati sull’inflazione. Le attese si concentrano sulla pubblicazione dei prezzi al consumo e alla produzione, e su un probabile taglio dei tassi da parte della Federal Reserve.
Ferrari ha annunciato un importante accordo con Andretti Formula Racing per fornire power unit e cambi a partire dal 2026, a condizione che l’iscrizione di Andretti al Campionato FIA di Formula 1 venga approvata. Questo accordo rappresenta un passo significativo per entrambe le scuderie nel panorama della Formula 1.
L’Italia si afferma come leader nel campo dell’intelligenza artificiale con il progetto IT4LIA AI Factory, selezionato dalla Commissione Europea. L’iniziativa prevede la creazione di un supercomputer avanzato presso il Tecnopolo di Bologna, destinato a potenziare settori strategici come l’agroalimentare e la cybersecurity, con un investimento di 430 milioni di euro.