11:12 lunedì 19 Settembre 2016

Brexit, Weidmann: Francoforte pronta ad accogliere banche in fuga da Londra

Il numero uno della Bundesbank, Jens Weidmann, ha dichiarato che in caso di Brexit “dura” le istituzioni finanziarie di Londra, orfane del passaporto per offrire i propri servizi in Ue, potranno trovare ospitalità a Francoforte, Germania. Weidmann lo ha dichiarato in un’intervista al Guardian. La cosiddetta “hard Brexit” è la condizione per la quale il Regno Unito, nel recupero delle proprie prerogative sull’immigrazione, decide di rinunciare all’accesso al mercato unico (al contrario di Paesi extra Ue come la Norvegia).

“Di certo molte imprese riconsidereranno la localizzazione della propria sede legale”, ha detto Weidmann, “In qualità di importante centro finanziari e di sede d’importanti enti di supervisione e regolamentazione, Francoforte è attraente e darà il benvenuto a nuovi arrivati. Ma non mi aspetto un esodo di massa da Londra a Francoforte”.

In precedenza era stato ipotizzata una migrazione analoga da Londra a Milano.

Breaking news

17:38
Piazza Affari chiude vicina alla parità dopo il Pce core Usa

Chiusura incolore ma sui massimi intraday per le borse europee dopo il core Pce Usa. A Piazza Affari, lieve flessione per il Ftse Mib

17:04
Wall Street in rialzo: Dow Jones apre a +0,74%

Dopo un avvio negativo, Wall Street ha registrato un aumento grazie a dati sull’inflazione inferiori alle attese. Il PCE, misura preferita dalla Fed, è cresciuto meno del previsto, influenzando positivamente i mercati. Gli analisti prevedono una pausa nei tassi a gennaio e possibili tagli a marzo.

17:03
Fiducia dei consumatori europei in calo a dicembre 2024

A dicembre 2024, la fiducia dei consumatori europei continua a calare. Secondo la stima flash della Direzione Generale degli Affari Economici e Finanziari della Comunità europea, il sentiment dei consumatori nell’eurozona è sceso a -14,5 punti, peggio delle aspettative degli analisti. Anche l’indicatore complessivo dell’Unione Europea mostra un calo significativo.

13:48
La Spagna potenzia la sua flotta aerea con nuovi eurofighter di the day of the jackal

La Spagna ha siglato un accordo con Airbus per l’acquisto di 25 nuovi aerei da combattimento Eurofighter, destinati a rinnovare la flotta esistente. Questo contratto segue un precedente accordo del 2022 e porta il totale a 115 velivoli.

Leggi tutti