13:49 martedì 18 Ottobre 2016

Brics: verso la creazione di un’agenzia di rating in concorrenza a S&P

NEW YORK (WSI) – I leader dei Paesi dei Brics (Brasile, Russia, India, Cina, Sudafrica) avranno al più presto possibile un’agenzia di rating dell’organizzazione che possa fare concorrenza a quelle statunitensi come Standards&Poor.

Lo hanno deciso in occasione dell’ottavo vertice dei paesi, tenutosi a Goa.

 “E’ stato affermato che la costituzione delle istituzioni è l’obiettivo principale dei nostri sforzi. Abbiamo concordato di fondare il più presto possibile un’agenzia di rating dei Brics,” — ha detto il premier indiano Narendra Modi, durante il vertice nel formato allargato.

Secondo il premier indiano, le parti hanno inoltre annunciato per il 2017 l’inizio delle operazioni della Nuova Banca per lo sviluppo che dovrebbe partire con investimenti vicini ai 2,5 miliardi di euro, la creazione di un Centro per la ricerca agricola e di accelerare la costruzione di una rete ferroviaria gestita dai Brics.

Breaking news

17:37
Piazza Affari termina a -0,8%, frenano Stellantis e Pirelli

Chiusura in calo per Piazza Affari e l’Europa. Attenzione ancora sulle banche, dopo l’offerta di Unicredit per Banco Bpm, e i dazi di Trump

17:02
Stati Uniti: crollano vendite case nuove, -17,3% m/m a ottobre

Crollano le vendite di case nuove negli Stati Uniti nel mese di ottobre. Il dato ha mostrato una flessione maggiore delle aspettative a -17,3% su base mensile

16:57
Stati Uniti: fiducia consumatori Conference Board migliora a novembre, ma delude attese

Migliora ma non batte le attese la fiducia dei consumatori Usa nel mese di novembre

16:15
Wall Street, apertura contrastata: Dow Jones in lieve calo, Nasdaq guadagna lo 0,35%

L’apertura di Wall Street è caratterizzata da incertezze, con il Dow Jones che scende dopo il suo record, mentre lo S&P 500 registra un nuovo massimo intraday. Le tensioni derivano dalle dichiarazioni di Trump sui nuovi dazi contro Messico, Canada e Cina. Gli investitori attendono i verbali della Federal Reserve per ulteriori indicazioni sui tassi d’interesse.

Leggi tutti