Btp, rendimenti ai massimi di novembre su dubbi banche e manovra italiane
Complice il momento difficile di Banca Carige, che riavvicina lo spettro di una crisi del sistema bancario italiano, e il braccio di ferro tra governo e autorità europee sui conti pubblici, il rendimento del Btp decennale è salito al 3,45%. Il livello equivale ai massimi da novembre ma è ancora 35 punti base al di sotto dei picchi toccati a metà ottobre.
Ma l’oscillazione più preoccupante è forse quella sul Forex dell’euro, che è scivolato ai minimi di 16 mesi, con i trader che temono nuove turbolenze in Europa, siano queste legate alla Brexit o allo scontro tra Roma e Bruxelles sulla legge di bilancio, e le conseguenze negative che potrebbero avere per l’economia della regione.
Breaking news
La Borsa di Tokyo chiude in rialzo, sostenuta dai titoli del settore bancario e finanziario. Il Nikkei guadagna lo 0,5%, trainato da Sumitomo Mitsui Financial Group e Hachijuni Bank. Le aspettative di un aumento dei tassi da parte della Bank of Japan alimentano il settore.
Nestle ha abbassato il target di redditività a medio termine e aumenterà gli investimenti pubblicitari per stimolare le vendite.
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti sta intensificando la sua battaglia contro Google, chiedendo la vendita del browser Chrome
Banco Desio: perfezionato l’acquisizione di crediti derivanti da finanziamenti retail garantiti dalla cessione del quinto per euro 101 milioni