14:31 giovedì 3 Agosto 2023

Buffett acquista titoli di Stato Usa malgrado downgrade Fitch

Nonostante il recente declassamento del debito statunitense da parte di Fitch Ratings, Berkshire Hathaway di Warren Buffett continua a comprare titoli di Stato Usa.

“Abbiamo acquistato $10 miliardi in Treasury Usa lunedì scorso e altri $10 miliardi questo lunedì. E l’unica domanda per il prossimo lunedì è se acquisteremo $10 miliardi in T-bills a 3 o 6 mesi”, ha dichiarato Buffett su CNBC.

L’oracolo di Omaha ha voluto tranquillizzare tutti affermando che ci sono alcune cose di cui le persone non dovrebbero preoccuparsi e “questa è una di quelle”.

Fitch ha ridotto il rating sovrano degli Stati Uniti da AAA a AA+ all’inizio della settimana, citando il crescente deficit del paese e il continuo braccio di ferro politico per aumentare il tetto del debito.

Nonostante le reazioni moderate dei mercati a seguito del declassamento, i Treasury a lungo termine si apprestano a chiudere la peggiore settimana dell’anno. Sul calo hanno inciso l’annuncio di una maggiore emissione di bond nelle prossime aste, l’adeguamento della politica di controllo dei tassi da parte della Bank of Japan e i solidi dati occupazionali statunitensi.

Breaking news

15/11 · 17:37
Finale Piazza Affari, Ftse Mib a -0,5%

Finale negativo a Piazza Affari. Acquisti su Generali e Mediobanca, arretrano Prysmian e Stmicroelectronics

15/11 · 16:21
Wall Street apre un calo: Dow Jones cede lo 0,45%

A Wall Street si apre una settimana in ribasso dopo il rally post-elettorale. Jerome Powell, presidente della Federal Reserve, ha dichiarato che non c’è fretta di ridurre i tassi di interesse, mentre l’inflazione persiste. Con la prossima riunione della Fed in vista, le probabilità di un ulteriore taglio dei tassi sono diminuite. Gli indici Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq aprono tutti in calo, mentre il prezzo del petrolio Wti scende.

15/11 · 15:40
USA, vendite al dettaglio in crescita dello 0,4% ad ottobre

Le vendite al dettaglio negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dello 0,4% a ottobre, raggiungendo i 718,9 miliardi di dollari. Questo risultato ha superato le attese che erano di un +0,3%, consolidando un aumento del 2,8% rispetto allo scorso anno. Escludendo veicoli e carburanti, la crescita è stata dello 0,1%.

15/11 · 13:03
Mercati cinesi in ribasso: Shenzhen cede il 2,62%

Le borse della Cina continentale chiudono in calo per il secondo giorno consecutivo, con investitori incerti sull’efficacia delle recenti misure di stimolo economico di Pechino. Nonostante le vendite al dettaglio siano aumentate del 4,8% a ottobre, la produzione industriale ha deluso le aspettative, crescendo solo del 5,3%.

Leggi tutti