14:31 giovedì 3 Agosto 2023

Buffett acquista titoli di Stato Usa malgrado downgrade Fitch

Nonostante il recente declassamento del debito statunitense da parte di Fitch Ratings, Berkshire Hathaway di Warren Buffett continua a comprare titoli di Stato Usa.

“Abbiamo acquistato $10 miliardi in Treasury Usa lunedì scorso e altri $10 miliardi questo lunedì. E l’unica domanda per il prossimo lunedì è se acquisteremo $10 miliardi in T-bills a 3 o 6 mesi”, ha dichiarato Buffett su CNBC.

L’oracolo di Omaha ha voluto tranquillizzare tutti affermando che ci sono alcune cose di cui le persone non dovrebbero preoccuparsi e “questa è una di quelle”.

Fitch ha ridotto il rating sovrano degli Stati Uniti da AAA a AA+ all’inizio della settimana, citando il crescente deficit del paese e il continuo braccio di ferro politico per aumentare il tetto del debito.

Nonostante le reazioni moderate dei mercati a seguito del declassamento, i Treasury a lungo termine si apprestano a chiudere la peggiore settimana dell’anno. Sul calo hanno inciso l’annuncio di una maggiore emissione di bond nelle prossime aste, l’adeguamento della politica di controllo dei tassi da parte della Bank of Japan e i solidi dati occupazionali statunitensi.

Breaking news

20/09 · 17:38
Piazza Affari negativa (-0,8%), utilities in controtendenza

Finale perlopiù negativo per le borse europee, compresa Piazza Affari. Sul Ftse Mib resistono le società di servizi pubblici

20/09 · 16:40
Eurozona, la fiducia dei consumatoriin lieve miglioramento a settembre 2024

La fiducia dei consumatori europei mostra segnali di ripresa a settembre 2024, secondo il sondaggio della DG ECFIN. Il sentiment nell’eurozona rimane negativo ma migliora rispetto ad agosto, mentre nell’intera Unione Europea l’indicatore segna un aumento.

20/09 · 15:59
Commerzbank, l’appello dei sindacati tedeschi contro l’acquisizione di UniCredit

Il sindacato tedesco Ver.di e il consiglio aziendale di Commerzbank chiedono al governo di opporsi pubblicamente all’acquisizione della banca da parte di UniCredit, sottolineando l’importanza di mantenere l’istituto indipendente per salvaguardare i posti di lavoro e i successi raggiunti.

20/09 · 13:51
Vendis Capital e Waterland acquisiscono X2O: via libera dall’UE

La Commissione europea ha dato il via libera all’acquisizione congiunta del gruppo X2O da parte di Vendis Capital Management e Waterland Private Equity Investments, senza sollevare preoccupazioni sulla concorrenza.

Leggi tutti