13:45 mercoledì 2 Novembre 2016

Opa su Bulgari: Consob multa da 850 mila euro per LVMH, DG ricorre in appello

NEW YORK (WS) – Ammonta a 850 mila euro la sanzione comminata dalla Consob per abusi di mercato relativi all’Opa di LVMH (Louis Vuitton) su Bulgari nel 2011. È quanto si legge sul Bollettino pubblicato oggi sul sito della Commissione che ha sanzionato il direttore generale delegato di Lvmh Antonio Belloni, il ticinese Alessandro Sonvico e Pentagram, la società di investimenti svizzera di cui quest’ultimo è partner.

Nel dettaglio, a Belloni è stata applicata una sanzione amministrativa di 350mila euro, oltre ad una sanzione interdittiva accessoria di 8 mesi; a Sonvico, in virtù di alcune raccomandazioni d’investimento, una sanzione di 350mila euro, a cui se ne aggiunge un ulteriore da 150mila euro ingiunta a Pentagram, in qualità di soggetto responsabile in solido.

I legali che assistono Belloni hanno detto che il loro assistito “prende atto del provvedimento amministrativo della Consob. Lo impugnerà contestando in ogni punto i fatti che gli sono attribuiti. Il dott. Belloni è amareggiato per questo provvedimento che ritiene ingiusto, ma con la serenità di chi non ha commesso nulla di irreprensibile”.
Da parte sua il gruppo LVMH fa sapere che l’AD “ha immediatamente deciso di ricorrere in appello di fronte alla Corte competente”. La decisione non avrà alcun impatto sugli incarichi del dirigente in seno al gruppo dal momento che LVMH, che è stata sempre informata da Belloni del procedimento in corso, dice in una nota di rimanere “serena quanto al suo esito finale e rinnova tutta la propria fiducia al suo Direttore Generale Delegato, il cui comportamento nel gruppo è sempre stato caratterizzato da lealtà, trasparenza e correttezza, dal suo arrivo nel 2011”.

Breaking news

23/12 · 16:19
Wall Street piatto in un mercato poco attivo dopo scongiurato blocco governativo

Wall Street mostra oscillazioni in un contesto di volumi di scambio ridotti, mentre gli investitori valutavano le prospettive di crescita economica e dei tassi di interesse. Il dollaro è salito dopo che è stato evitato il blocco delle attività governative negli Stati Uniti. Dopo i solidi guadagni registrati venerdì a Wall Street, i mercati azionari […]

23/12 · 16:12
Usa: ordini beni durevoli in calo dello 0,8% a novembre (dato preliminare)

Negli Stati Uniti gli ordini di beni durevoli hanno mostrato una flessione dell’1,1% nella lettura preliminare di novembre. Il dato si confronta con il -0,3% del consensus Bloomberg. I beni durevoli di ottobre sono stati rivisti al +0,8% rispetto a +0,3%.

23/12 · 16:08
Stati Uniti: fiducia consumatori Conference Board peggiora a dicembre e delude attese

Peggiora oltre le attese la fiducia dei consumatori Usa. A dicembre l’indice di fiducia dei consumatori americani stilato dal Conference Board ha mostrato una diminuzione, passando da 112,8 a 104,7 punti. Il dato di novembre è stato rivisto al rialzo rispetto ai 111,7 punti, mentre il consensus di Bloomberg stimava un dato pari a 113,2 […]

23/12 · 13:09
Saipem e AVEVA firmano un MoU per lo sviluppo di soluzioni di IA

Saipem e AVEVA hanno firmato un Memorandum of Understanding (MoU) per sviluppare congiuntamente soluzioni avanzate basate sull’intelligenza artificiale (AI) e sul Machine Learning per supportare la progettazione ingegneristica e la costruzione di impianti nel settore dell’energia e delle infrastrutture. La collaborazione tra Saipem e AVEVA si concentrerà su tre aree di interesse: l’ottimizzazione sia della […]

Leggi tutti