Bund, tassi sotto zero per la prima volta da ottobre 2016: nuovo QE in vista?
Gli investitori sono di nuovo disposti a pagare di tasca loro pur di avere in mano Bund tedeschi. I rendimenti dei Bund decennali sono infatti scivolati sotto lo zero. È la prima volta da ottobre 2016 che accade ed è un segnale di distorsione dei mercati e di pessimismo sulle prospettive economiche dell’area euro. Gli indici sull’attività manifatturiera della Germania hanno deluso, scatenando una corsa ai titoli più sicuri.
L’indice PMI del settore è risultato sotto le attese, con Markit che ha comunicato un tonfo in area 44,7, ben al di sotto dei 48 punti previsti. Delude anche l’indice composito tedesco (51,5, meno dei 52,7 punti previsti) e l’indice PMI dell’area euro nel suo complesso. I dati macro hanno indebolito anche l’euro, che sul Forex si avvicina a quota 1,10 dollari. Gli analisti sul valutario di ABN Amro prevedono che la soglia venga toccata tra fine mese e la fine di giugno.
La banca sottolinea che “la recessione del settore manifatturiero in Germania si sta aggravando“. Questo “rispecchia la pesante contrazione generalizzata del commercio mondiale“. Secondo ABN Amro la Bce , che nell’ultima riunione aveva avvertito dei rischi al ribasso per l’economia, dovrebbe mantenere invariati i tassi guida fino alla fine del 2020. “C’è la probabilità che la Bce sia costretta a riavviare un programma di stimolo monetario”, rispolverando il Quantitative Easing.
Breaking news
Chiusura incolore ma sui massimi intraday per le borse europee dopo il core Pce Usa. A Piazza Affari, lieve flessione per il Ftse Mib
Dopo un avvio negativo, Wall Street ha registrato un aumento grazie a dati sull’inflazione inferiori alle attese. Il PCE, misura preferita dalla Fed, è cresciuto meno del previsto, influenzando positivamente i mercati. Gli analisti prevedono una pausa nei tassi a gennaio e possibili tagli a marzo.
A dicembre 2024, la fiducia dei consumatori europei continua a calare. Secondo la stima flash della Direzione Generale degli Affari Economici e Finanziari della Comunità europea, il sentiment dei consumatori nell’eurozona è sceso a -14,5 punti, peggio delle aspettative degli analisti. Anche l’indicatore complessivo dell’Unione Europea mostra un calo significativo.
La Spagna ha siglato un accordo con Airbus per l’acquisto di 25 nuovi aerei da combattimento Eurofighter, destinati a rinnovare la flotta esistente. Questo contratto segue un precedente accordo del 2022 e porta il totale a 115 velivoli.