12:25 lunedì 26 Giugno 2023

Bundesbank: recessione finirà nel 2° trimestre con un lieve aumento del PIL

La recessione in Germania dovrebbe terminare nel trimestre primaverile, ha dichiarato la Bundesbank nel suo rapporto mensile, aggiungendo che il prodotto interno lordo “aumenterà leggermente” nel periodo aprile-giugno.

“I consumi privati dovrebbero raggiungere il fondo”, hanno scritto gli esperti della banca centrale tedesca nel rapporto. “Grazie ai salari in forte aumento, i redditi reali disponibili delle famiglie si stanno stabilizzando nonostante l’inflazione rimanga molto alta”.

Alla fine del 2022 e all’inizio del 2023, la più grande economia europea ha subito una contrazione per due trimestri di fila, definita dagli economisti “recessione tecnica”.

La Bundesbank ha affermato che la ripresa del trimestre primaverile sarà sostenuta dalla capacità dell‘industria tedesca di resistere al continuo calo della domanda grazie ai prezzi più bassi dell’energia, all’allentamento delle strozzature dell’offerta e al pieno portafoglio ordini.

Breaking news

15:18
Airbus, ordine di 4 elicotteri h145 dall’Aeronautica Militare Indonesiana

L’Aeronautica Militare Indonesiana ha ordinato quattro elicotteri Airbus H145 come parte del programma di modernizzazione dell’addestramento. Gli elicotteri saranno consegnati a PT Dirgantara Indonesia per il riassemblaggio e la personalizzazione, e saranno utilizzati per addestramento militare e missioni di ricerca e soccorso.

15:17
ADQCVF e Next acquisiscono Sotheby’s: via libera dall’UE

La Commissione europea ha approvato l’acquisizione della casa d’aste Sotheby’s da parte di ADQCVF e Next. L’operazione riguarda aste e vendite private di opere d’arte e oggetti di lusso e non solleva preoccupazioni sulla concorrenza.

14:18
CVC Capital acquisisce il controllo esclusivo di Comarch: via libera dall’UE

La Commissione europea ha approvato l’acquisizione del controllo esclusivo della società polacca Comarch da parte di CVC Capital Partners, un colosso del private equity. L’operazione riguarda principalmente la fornitura di soluzioni IT e non solleva preoccupazioni in materia di concorrenza.

14:08
Saipem si aggiudica un contratto da 2 miliardi di dollari in Arabia Saudita

Saipem ha ottenuto un nuovo contratto offshore da 2 miliardi di dollari con Saudi Aramco per lo sviluppo del giacimento di Marjan in Arabia Saudita. Le attività includeranno ingegneria, approvvigionamento, costruzione e installazione di diverse strutture offshore, utilizzando tecnologie avanzate e la flotta locale.

Leggi tutti