Burberry: è italiano il nuovo Ceo. Titolo balza in Borsa
Burberry ha scelto un manager italiano per guidare il gruppo e prendere il posto dell’amministratore delegato Christopher Bailey, che diventerà presidente e rimarrà direttore creativo. La nomina di Marco Gobbetti, AD della catena di moda Céline, non è una grande sorpresa ma i mercati apprezzano la scelta. Il titolo del gruppo di lusso sale del 7% alla Borsa di Londra. Le azioni hanno perso il 38% in un anno.
Gli investitori erano preoccupati che Bailey non riuscisse a fare bene entrambi i lavori, AD e direttore creativo, in particolare viste le difficoltà riscontrate negli ultimi mesi. Bailey, è e resterà la mente creativa di Burberry, ma perderà il controllo della società. Lo stilista chiude così un periodo di due anni in testa al gruppo, un ruolo che aveva ricoperto dopo che Angela Ahrendts se ne era andata per raggiungere Apple. Gobbetti sarà responsabile di tutte le attività commerciali, operative e finanziarie dell’azienda,
Breaking news
Finale contrastato per le borse europee, in un clima di attesa per l’inflazione Usa di domani e la riunione Bce di giovedì. A Piazza Affari, il Ftse Mib chiude in flessione dello 0,1%
La giornata a Wall Street inizia con oscillazioni minime, mentre gli investitori guardano ai prossimi dati sull’inflazione. Le attese si concentrano sulla pubblicazione dei prezzi al consumo e alla produzione, e su un probabile taglio dei tassi da parte della Federal Reserve.
Ferrari ha annunciato un importante accordo con Andretti Formula Racing per fornire power unit e cambi a partire dal 2026, a condizione che l’iscrizione di Andretti al Campionato FIA di Formula 1 venga approvata. Questo accordo rappresenta un passo significativo per entrambe le scuderie nel panorama della Formula 1.
L’Italia si afferma come leader nel campo dell’intelligenza artificiale con il progetto IT4LIA AI Factory, selezionato dalla Commissione Europea. L’iniziativa prevede la creazione di un supercomputer avanzato presso il Tecnopolo di Bologna, destinato a potenziare settori strategici come l’agroalimentare e la cybersecurity, con un investimento di 430 milioni di euro.