09:35 mercoledì 24 Febbraio 2016

Camera commercio tedesca: Brexit sarebbe un disastro anche per l’UE

La Camera del Commercio tedesca è fortemente preoccupata per il futuro incerto delle relazioni tra Regno Unito e Unione Europea. Lo ha detto a Bloomberg TV Volker Treier, il vice direttore esecutivo dell’Associazione della Camera tedesca del Commercio e dell’Industria.

Un evento choc del genere “sarebbe un disastro non solo per il Regno Unito, ma anche per le aziende europee e tedesche”. Queste ultime in particolare hanno fatto enormi investimenti in UK e stretto affari importanti con Londra. Il referendum sulla questione critica si terrà il 23 giugno.

A causa principalmente dell’opposizione delle catene di supermercati, le imprese britanniche e i consulenti aziendali del governo di David Cameron non sono riusciti a firmare una lettera congiunta a sostegno del fronte dell’In. La campagna a favore dell’Out si è invece garantita voti importanti, come quelli del sindaco di Londra Boris Johnson e di altri conservatori di primo piano.

Breaking news

17:38
Piazza Affari chiude vicina alla parità dopo il Pce core Usa

Chiusura incolore ma sui massimi intraday per le borse europee dopo il core Pce Usa. A Piazza Affari, lieve flessione per il Ftse Mib

17:04
Wall Street in rialzo: Dow Jones apre a +0,74%

Dopo un avvio negativo, Wall Street ha registrato un aumento grazie a dati sull’inflazione inferiori alle attese. Il PCE, misura preferita dalla Fed, è cresciuto meno del previsto, influenzando positivamente i mercati. Gli analisti prevedono una pausa nei tassi a gennaio e possibili tagli a marzo.

17:03
Fiducia dei consumatori europei in calo a dicembre 2024

A dicembre 2024, la fiducia dei consumatori europei continua a calare. Secondo la stima flash della Direzione Generale degli Affari Economici e Finanziari della Comunità europea, il sentiment dei consumatori nell’eurozona è sceso a -14,5 punti, peggio delle aspettative degli analisti. Anche l’indicatore complessivo dell’Unione Europea mostra un calo significativo.

13:48
La Spagna potenzia la sua flotta aerea con nuovi eurofighter di the day of the jackal

La Spagna ha siglato un accordo con Airbus per l’acquisto di 25 nuovi aerei da combattimento Eurofighter, destinati a rinnovare la flotta esistente. Questo contratto segue un precedente accordo del 2022 e porta il totale a 115 velivoli.

Leggi tutti