10:24 venerdì 29 Gennaio 2016

Cameron vede Juncker: ultimo giorno utile per scongiurare Brexit

BRUXELLES (WSI) – Ultimi tentativi per evitare la Brexit, l’uscita del Regno Unito dall’Unione europea.

Oggi il primo ministro britannico David Cameron e il presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker cercheranno di porre le basi per un accordo per mantenere la Gran Bretagna nell’Unione europea.

Lunedi l’Unione europea dovrebbe avanzare le sue proposte in tempo per raggiungere un accordo per il vertice in programma nel mese di febbraio. Vista l’urgenza, il premier inglese Cameron ha cancellato una visita in Danimarca e in Svezia per incontrare Juncker. Al centro della discussione le richieste inglesi sulla questione immigrazione e soprattutto il limite di 4 anni prima che i lavoratori dell’Unione europea che si trovano in Gran Bretagna possano richiedere sussidi. Altre richieste sono la salvaguardia contro una maggiore integrazione europea, la protezione dei Paesi che nono sono nella zona euro e una spinta alla competitività.

Breaking news

6/09 · 17:38
Piazza Affari a -1,2% dopo i dati macro Usa, bene le utilities

Seduta negativa per Piazza Affari e in Europa, mentre Wall Street arretra dopo i nonfarm payrolls. In calo i rendimenti obbligazionari

6/09 · 16:28
Wall Street apre in lieve rialzo: Dow Jones a +0,18%, S&P 500 guadagna lo 0,17%

La borsa di New York registra un leggero aumento nonostante i dati sull’occupazione inferiori alle aspettative. Gli analisti prevedono un taglio dei tassi da parte della Federal Reserve.

6/09 · 15:45
USA, posti di lavoro in crescita ad agosto

Il rapporto sull’occupazione di agosto negli Stati Uniti ha evidenziato una crescita dei posti di lavoro inferiore alle previsioni degli analisti. Nonostante ciò, il tasso di disoccupazione è sceso e i salari orari medi sono aumentati.

6/09 · 15:11
Boeing affronta il primo sciopero generale in 16 anni: stop per 32mila dipendenti

Il 12 e 13 settembre, Boeing affronterà un importante sciopero generale, il primo in 16 anni, con 32mila dipendenti coinvolti. Le trattative con i sindacati sono in corso per evitare l’astensione dal lavoro.

Leggi tutti