Campari: sprint a Piazza Affari dopo bilancio. Titolo oltre +4%
ROMA (WSI) – Il titolo Campari si conferma il migliore dell’indice Ftse Mib. Effetto positivo dall’annuncio dei risultati di bilancio del 2015, che hanno messo in evidenza utili netti per 175,4 milioni, in crescita +36,1% e vendite nette pari a 1.656,8 milioni, in aumento del 6,2%. Le quotazioni di Campari salgono oltre +4%, attestandosi a 7,56 euro.
L’ebitda prima di oneri e proventi non ricorrenti è stato pari a 380,1 milioni (+12,6%), l’ebit in crescita dell’11,6% a 332,7 milioni. Il consiglio di amministrazione ha deliberato di proporre all’assemblea la distribuzione di un dividendo di 0,09 euro per azione (in aumento del 12,5% rispetto al dividendo distribuito per l’esercizio 2014).
Così ha commentato i risultati l’amministratore delegato Bob Kunze-Concewitz:
“Guardando al futuro, con riferimento al quadro macroeconomico, riteniamo che la volatilità in alcuni mercati emergenti, nonché il recente indebolimento delle principali valute estere possano continuare anche nel 2016. Contestualmente, siamo fiduciosi nell’ottenere uno sviluppo positivo e profittevole del business, trainato dalla crescita delle marche a priorità globale e a elevata marginalità (in particolare gli aperitivi, il whisky americano e i rum giamaicani), e dalla performance positiva dei mercati geografici strategici per il Gruppo”.
Breaking news
Finale positivo a Piazza Affari, Wall Street chiusa. Sorpresa dall’inflazione tedesca alla vigilia dei prezzi al consumo della zona euro
Flavio Cattaneo, amministratore delegato del Gruppo Enel, ha recentemente acquistato 200mila azioni Enel, portando il suo portafoglio a 2,9 milioni di azioni Enel e 400mila azioni Endesa. Questo investimento strategico ammonta a circa 28 milioni di euro, rafforzando la sua posizione nella società.
A novembre, l’inflazione in Germania è diminuita dello 0,2% rispetto al mese precedente, mentre su base annua ha registrato un aumento del 2,2%. Questi dati, forniti dall’ufficio federale di statistica, sono in linea con le aspettative del mercato. L’indice dei prezzi al consumo armonizzato ha visto una flessione mensile dello 0,7% e un aumento annuale del 2,4%.
Ferrari e CA Auto Bank rafforzano la loro collaborazione per continuare a offrire soluzioni finanziarie ai clienti in Germania, Regno Unito e Svizzera, con piani di espansione in Europa. Il rinnovo dell’accordo sottolinea l’importanza strategica della partnership per sostenere la crescita commerciale di Ferrari.