12:16 martedì 29 Agosto 2017

Cancro: nuovo studio riaccende le speranze per la cura

Una nuova cura sul cancro promette di sradicare completamente i tumori. Gli scienziati credono di aver fatto un importante passo avanti nella terapia anticancro, grazie alla scoperta di un processo che innesca la morte delle cellule tumorali in maniera molto più efficace rispetto ai metodi attuali.

Attualmente, la maggior parte delle terapie anticancro (chemioterapia, radiazioni e immunoterapia) funzionano uccidendo le cellule tumorali attraverso un processo che attiva le proteine ​​chiamate caspasi, portando alla morte cellulare. Tuttavia tale processo  spesso non riesce ad uccidere tutte le cellule tumorali, portando alla ricorrenza delle malattie, e può anche avere effetti collaterali indesiderati che possono persino favorire il cancro.

Gli scienziati dell’Università di Glasgow hanno sviluppato un metodo per migliorare la terapia che induce la morte delle cellule tumorali, riducendo la tossicità.

 

Breaking news

15/11 · 17:37
Finale Piazza Affari, Ftse Mib a -0,5%

Finale negativo a Piazza Affari. Acquisti su Generali e Mediobanca, arretrano Prysmian e Stmicroelectronics

15/11 · 16:21
Wall Street apre un calo: Dow Jones cede lo 0,45%

A Wall Street si apre una settimana in ribasso dopo il rally post-elettorale. Jerome Powell, presidente della Federal Reserve, ha dichiarato che non c’è fretta di ridurre i tassi di interesse, mentre l’inflazione persiste. Con la prossima riunione della Fed in vista, le probabilità di un ulteriore taglio dei tassi sono diminuite. Gli indici Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq aprono tutti in calo, mentre il prezzo del petrolio Wti scende.

15/11 · 15:40
USA, vendite al dettaglio in crescita dello 0,4% ad ottobre

Le vendite al dettaglio negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dello 0,4% a ottobre, raggiungendo i 718,9 miliardi di dollari. Questo risultato ha superato le attese che erano di un +0,3%, consolidando un aumento del 2,8% rispetto allo scorso anno. Escludendo veicoli e carburanti, la crescita è stata dello 0,1%.

15/11 · 13:03
Mercati cinesi in ribasso: Shenzhen cede il 2,62%

Le borse della Cina continentale chiudono in calo per il secondo giorno consecutivo, con investitori incerti sull’efficacia delle recenti misure di stimolo economico di Pechino. Nonostante le vendite al dettaglio siano aumentate del 4,8% a ottobre, la produzione industriale ha deluso le aspettative, crescendo solo del 5,3%.

Leggi tutti