15:16 lunedì 26 Giugno 2017

Candidato premier ceco avverte: non adotteremo mai l’euro

Il miliardario in pole position per assumere la guida della Repubblica Ceca il prossimo ottobre ha messo in chiaro che il Paese, nel caso venisse eletto, non adotterebbe mai l’euro. Andrej Babis, il cui programma si ispira in gran parte a quello di Emmanuel Macron, ha detto che “tutti sanno che l’euro è sinonimo di bancarotta. E’ una questione di sovranità. Voglio la corona ceca e una banca centrale indipendente”. Babis è stato il ministro dell Finanze ceco fino al mese scorso, quando è stato allontanato dalla carica per via del conflitto d’interesse che si sarebbe configurato fra le sue aziende attive nel settore della chimica agricola e il suo ufficio.

Breaking news

17:42
Wall Street apre in lieve flessione: Nasdaq apre a -0,45%

Wall Street ha aperto in calo dopo che i prezzi alla produzione di novembre hanno superato le aspettative, crescendo dello 0,4% rispetto al mese precedente. L’aumento ha sorpreso gli analisti, che si aspettavano un rialzo dello 0,2%. Anche i sussidi di disoccupazione sono stati superiori alle attese, con un incremento di 17.000 richieste.

17:38
Piazza Affari chiude a +0,4%, spread in rialzo post Bce

Chiusura poco mossa per le borse europee, dopo la riunione della Bce e le parole di Lagarde. A Piazza Affari, il Ftse Mib termina a +0,4%

15:10
USA, aumento dei prezzi alla produzione: +0,4%, oltre le previsioni

Nel mese di novembre, i prezzi alla produzione negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dello 0,4% rispetto al mese precedente, superando le previsioni degli analisti. L’aumento annuale è stato del 3%, con la componente ‘core’ in linea con le attese.

15:07
BCE, la nuove previsioni sull’inflazione dal 2024 al 2027

La BCE ha aggiornato le sue previsioni sull’inflazione per i prossimi anni, con un focus sull’inflazione core e di fondo. Le proiezioni mostrano una crescita progressiva fino al 2027, con variazioni rispetto alle stime precedenti.

Leggi tutti