13:03 giovedì 2 Marzo 2017

Canone Rai: cambia il modello per chiedere l’esenzione

ROMA (WSI) – Cambia il modello per dichiarare al Fisco di non addebitare nella bolletta elettrica il canone Rai perché pagato da altro componente della stessa famiglia anagrafica a cui è intestata l’utenza di casa.

L’Agenzia delle Entrate con il provvedimento del 24 febbraio scorso ha modificato il quadro B del modello di dichiarazione sostitutiva, quello con cui gli utenti chiedono l’esenzione dal pagamento del canone, dando la possibilità di indicare la data a partire dalla quale decorre la situazione rappresentata.

Inoltre, al fine di semplificare la compilazione, nella dichiarazione è stato anche inserito un quadro separato con cui gli abbonati possono comunicare la variazione dei presupposti di una precedente dichiarazione sostitutiva. Il modello va sempre trasmesso direttamente dal contribuente tramite il sito dell’Agenzia, utilizzando le credenziali Fisconline o Entratel, oppure tramite gli intermediari abilitati, altrimenti mediante servizio postale, in plico raccomandato senza busta, indirizzato all’Agenzia.

Breaking news

15/11 · 17:37
Finale Piazza Affari, Ftse Mib a -0,5%

Finale negativo a Piazza Affari. Acquisti su Generali e Mediobanca, arretrano Prysmian e Stmicroelectronics

15/11 · 16:21
Wall Street apre un calo: Dow Jones cede lo 0,45%

A Wall Street si apre una settimana in ribasso dopo il rally post-elettorale. Jerome Powell, presidente della Federal Reserve, ha dichiarato che non c’è fretta di ridurre i tassi di interesse, mentre l’inflazione persiste. Con la prossima riunione della Fed in vista, le probabilità di un ulteriore taglio dei tassi sono diminuite. Gli indici Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq aprono tutti in calo, mentre il prezzo del petrolio Wti scende.

15/11 · 15:40
USA, vendite al dettaglio in crescita dello 0,4% ad ottobre

Le vendite al dettaglio negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dello 0,4% a ottobre, raggiungendo i 718,9 miliardi di dollari. Questo risultato ha superato le attese che erano di un +0,3%, consolidando un aumento del 2,8% rispetto allo scorso anno. Escludendo veicoli e carburanti, la crescita è stata dello 0,1%.

15/11 · 13:03
Mercati cinesi in ribasso: Shenzhen cede il 2,62%

Le borse della Cina continentale chiudono in calo per il secondo giorno consecutivo, con investitori incerti sull’efficacia delle recenti misure di stimolo economico di Pechino. Nonostante le vendite al dettaglio siano aumentate del 4,8% a ottobre, la produzione industriale ha deluso le aspettative, crescendo solo del 5,3%.

Leggi tutti