11:21 martedì 5 Luglio 2016

Canone Rai: corsa tra gli operatori energetici per il rimborso

NEW YORK (WSI) – Mentre e’ partito il conto alla rovescia per l’addebito del canone Rai nella bolletta elettrica (a fine luglio ci sarà il primo addebito da 70 euro), si moltiplicano le offerte degli operatori energetici che offrono il rimborso della tassa con l’obiettivo di accaparrarsi la clientela del mercato libero.

L’ultima in ordine temporale è quella di Iren, che ha annunciato un accordo con Sky per restituire 100 euro ai propri clienti che, entro il 2 ottobre, sottoscriveranno un abbonamento per la tv satellitare. Quella di Iren si aggiunge alla proposta di Edison, che ha promesso il rimborso del canone ai clienti che aderiranno all’offerta “Luce Leggera”.

Nella lunga serie di offerte spicca anche quella di Eni che, in collaborazione con Sky, propone a chi è cliente della tv satellitare l’offerta ‘SottoControllò per luce e gas ottiene lo stesso bonus. Analogo rimborso di 100 euro viene garantito anche dall’Enel ai nuovi clienti che aderiscono a due delle sue offerte su luce e gas.

Mentre si moltiplicano le offerte, il Codacons ha invitato i cittadini a prestare la massima attenzione. “Siamo favorevoli alla concorrenza tra operatori a suon di promozioni, ma prima di accettare qualsiasi offerta è necessario verificare con la massima attenzione le condizioni contrattuali”, spiega il presidente dell’associazione dei consumatori, Carlo Rienzi.

“Il rimborso del canone Rai a chi diventa nuovo cliente di un gestore può celare infatti svantaggi per gli utenti, come tariffe più elevate sui consumi o balzelli e aggravi di spesa di vario tipo. E’ importante in particolare controllare l’elenco dei costi applicati dal gestore per evitare che i soldi risparmiati sul canone finiscano nelle tasche delle aziende elettriche attraverso altre voci di spesa”, conclude Rienzi.

 

Breaking news

12:38
Russia, la Banca Centrale mantiene il tasso di riferimento invariato al 21%

La banca centrale russa ha deciso di mantenere il tasso di riferimento al 21%, contrariamente alle aspettative di un aumento. L’inflazione elevata ha portato l’indice dei prezzi al consumo all’8,9% a novembre. Altre banche centrali, come la BCE e la Federal Reserve, hanno invece effettuato modifiche ai tassi.

11:35
Industria, il fatturato in Italia sale ad ottobre: +0,5%

A ottobre, l’industria italiana ha visto un aumento del fatturato dello 0,5% in valore e dello 0,8% in volume, trainato dal mercato interno, mentre il mercato estero ha registrato una flessione. Su base annua, si osserva un calo generale del fatturato, nonostante un giorno lavorativo in più rispetto all’anno precedente.

10:07
Borsa di Tokyo in calo: Nikkei chiude a -0,3%

La Borsa di Tokyo conclude la sessione in ribasso a causa delle preoccupazioni legate alle relazioni commerciali tra Stati Uniti e Cina e ai conflitti in Medio Oriente. Anche i dati sull’inflazione superiore alle attese hanno influenzato negativamente il mercato, impattando sui titoli bancari. L’indice Nikkei e il Topix registrano flessioni.

09:14
Piazza Affari ancora negativa, oggi core Pce Usa

Avvio debole a Piazza Affari, nell’ultima seduta di una settimana volatile per l’azionario. Quasi tutti i titoli del Ftse Mib in rosso.

Leggi tutti