07:28 lunedì 10 Gennaio 2022

Carige: Bper migliora offerta a Fitd, pronta la sfida con Credit Agricole. Oggi riunione Fondo per esaminare offerte

Bper ha migliorato l’offerta presentata il 14 dicembre scorso all’Fitd, primo azionista di Carige con una quota dell’80%, in vista della riunione del Comitato di gestione del fondo, in calendario nella giornata di oggi per esaminare le offerte che sono arrivate per la banca ligure.

Tra gli offerenti, secondo le indiscrezioni trapelate negli ultimi giorni, ci sarebbero Credit Agricole Italia e il fondo Cerberus.

Bper, stando a indiscrezioni stampa, avrebbe così deciso di rilanciare la proposta presentata a metà dicembre: al Fondo presieduto da Salvatore Maccarone aveva proposto il prezzo simbolico di un euro, previa ricapitalizzazione per un miliardo di Carige da parte del Fondo stesso, e la successiva Opa a 0,80 euro per azione per la quota di minoranza.

L’offerta era stata rifiutata dal Fondo, in quanto non conforme allo statuto.

Ora, secondo quanto riportato da fonti stampa, la banca modenese avrebbe ridotto l’onere a carico del Fitd a circa 600-700 milioni.

Sfida aperta con Credit Agricole, che avrebbe chiesto anch’essa all’Fitd una capitalizzazione in linea con lo statuto, pari a 700 milioni di euro.

Breaking news

7/01 · 17:39
Piazza Affari tiene sopra la parità, sale Tim

Finale contrastato per le borse europee, mentre a Wall Street il Nasdaq cede l’1%. A Piazza Affari, il Ftse Mib termina a +0,45%

7/01 · 16:30
Mef: emissione dual tranche di BTP a 10 anni e BTP Green a 20 anni

Dal Tesoro precisano che “la transazione sarà effettuata nel prossimo futuro, in relazione alle condizioni di mercato”

7/01 · 16:14
Wall Street apre in rialzo: Nvidia raggiunge un nuovo record

La borsa di New York apre in rialzo, con Nvidia che raggiunge un nuovo record. Gli investitori si concentrano sul rapporto sull’occupazione, cruciale per le decisioni sui tassi della Federal Reserve. Atteso anche il rapporto Jolts sulle offerte di lavoro.

7/01 · 16:10
Microsoft investe 3 miliardi in india per l’espansione dell’intelligenza artificiale

Microsoft ha annunciato un investimento di 3 miliardi di dollari in India per espandere i servizi di intelligenza artificiale e cloud computing Azure. Questo rappresenta la più grande espansione mai realizzata da Microsoft nel paese. L’obiettivo è formare 10 milioni di persone in AI entro il 2030, in un mercato chiave per la crescita tecnologica.

Leggi tutti