Carige, Gualtieri: “soddisfazione per il rilancio della banca”
“Grande soddisfazione per il successo dell’operazione di rilancio della banca Carige”. Lo afferma il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri in una nota. ”Voglio ringraziare, per la professionalità e l’impegno profusi in questi mesi, tutti coloro che hanno intensamente lavorato per contribuire al raggiungimento di questo importante risultato: in particolare le strutture del Mef, la Banca d’Italia, la Banca centrale europea e i commissari straordinari”.
“La soluzione di mercato che è stata messa a punto e perfezionata non ha costi per i contribuenti e mostra la capacità di coesione e reazione del sistema bancario italiano e del Fondo interbancario di tutela dei depositi, rispetto a situazioni di difficoltà. L’operazione odierna segna il rilancio di un intermediario di rilievo, specialmente nel territorio ligure e genovese, per il credito a famiglie e imprese e per il sostegno all’economia reale. L’ampia partecipazione e il senso di responsabilità degli azionisti mostrano quanto questo ruolo sia riconosciuto dalla comunità locale. Il sistema bancario e il Paese ne escono rafforzati”, conclude il ministro.
Breaking news
Giornata positiva per le borse europee, Wall Street chiusa in onore di Jimmy Carter. A Piazza Affari, Ftse Mib in progresso dello 0,6%
Automobili Lamborghini ha chiuso il 2024 con un record di 10.687 vetture consegnate, segnando un incremento del 6% rispetto all’anno precedente. Questo successo sottolinea il legame crescente con i clienti e l’interesse delle nuove generazioni verso il marchio, mentre tutte le macroregioni hanno mostrato una crescita positiva.
Nel 2024, Volkswagen ha registrato un calo dell’1,4% nelle vendite globali, con una flessione significativa in Europa e Cina, ma un aumento in Nord e Sud America. In Germania, il marchio mantiene una posizione di leadership, mentre nel segmento Bev ha visto una crescita della quota di mercato.
Hyundai ha rivelato un piano di investimento di oltre 16 miliardi di euro in Corea del Sud entro il 2025 per espandere la produzione di veicoli elettrici e sviluppare nuove tecnologie, tra cui guida autonoma e intelligenza artificiale.