10:57 martedì 18 Giugno 2024

Carrefour crolla in borsa a Parigi: -9% in apertura

Carrefour ha subito un duro colpo alla Borsa di Parigi, con una perdita del 9% che ha portato il titolo a 13,22 euro, il livello più basso degli ultimi tre anni. Questo crollo è avvenuto in seguito alla diffusione di indiscrezioni secondo cui il Ministero dell’Economia francese avrebbe richiesto una multa salatissima per il gruppo a causa dello squilibrio nelle relazioni contrattuali con i negozi in franchising.

Secondo ‘La Lettre’, il Ministro dell’Economia Bruno Le Maire ha raccomandato l’imposizione di una multa di 200 milioni di euro, accusando Carrefour di pratiche abusive nei confronti dei suoi affiliati e locatari. Il rapporto contrattuale tra Carrefour e i negozi in franchising è stato giudicato troppo squilibrato, in particolare a causa di una decina di clausole specifiche.

Breaking news

17:37
Piazza Affari sotto la parità senza faro Wall Street

Finale leggermente negativo a Piazza Affari, con Stm in coda. Wall Street chiusa per la festività del Juneteenth

16:51
Amazon continua a puntare sulla Germania: investimento da 10 miliardi entro il 2026

Amazon ha annunciato un investimento di 10 miliardi di euro in Germania entro il 2026 per espandere i suoi servizi di cloud computing. Questo investimento si aggiunge ai precedenti 7,8 miliardi di euro destinati alla ‘nuvola sovrana’ europea.

16:50
Le sfide contro l’evasione fiscale in Italia: il rapporto della Commissione UE

Il rapporto della Commissione Europea sull’Italia mostra che, nonostante le recenti misure adottate per promuovere la conformità fiscale, l’evasione fiscale rimane elevata. L’uso obbligatorio della fatturazione elettronica e gli incentivi per i pagamenti elettronici hanno ridotto la propensione all’evasione fiscale, ma il divario di conformità sull’IVA e gli arretrati fiscali restano problematici.

15:48
Friulia, via libera al bilancio 2023: utile record a 121 milioni

L’assemblea degli azionisti di Friulia ha approvato il bilancio 2023, registrando un utile di gestione record e un aumento significativo delle operazioni a supporto delle PMI regionali. Il trasferimento di Autovie Venete ha contribuito notevolmente ai profitti, mentre i minibond Friulia hanno visto una crescita notevole.

Leggi tutti