12:29 giovedì 15 Settembre 2016

Casa: Agenzia delle Entrate, in crescita il mercato immobiliare

ROMA (WSI) – In rialzo il mercato immobiliare italiano e nel secondo trimestre le compravendite registrano un +21,8% rispetto allo stesso periodo del 2015. A renderlo no l’OMI, l’Osservatorio del Mercato Immobiliare dell’Agenzia delle Entrate che analizza l’andamento del mercato del mattone italiano.

Il mercato delle abitazioni segna un +22,9%, quello produttivo +28,7% e infine quello terziario (+14,7%) e commerciale (+12,9%). Positivo l’andamento del mercato residenziale nelle grandi città, soprattutto a Bologna (+33,5%), Milano (+29,7%) e Napoli (+25,3%). Relativamente al mercato delle abitazioni, nel secondo trimestre del 2016 il settore residenziale registra un importante aumento delle compravendite del 22,9%, riportando il mercato ai livelli di compravendita antecedenti la crisi del 2012.

In termini assoluti, il Nord continua a rappresentare circa i due terzi del mercato nazionale (in realtà poco meno, se si considera quest’ultima rilevazione), per cui, di grande peso risulta essere il +23,9% conseguito in questo trimestre. Il mercato della casa conosce uno sviluppo ancora più marcato nelle otto maggiori italiane come Bologna (+33,5%), Milano (+29,7%), Napoli (+25,3%), Torino (+24,3%) e Firenze (+23,3%).

Breaking news

11:35
Industria, il fatturato in Italia sale ad ottobre: +0,5%

A ottobre, l’industria italiana ha visto un aumento del fatturato dello 0,5% in valore e dello 0,8% in volume, trainato dal mercato interno, mentre il mercato estero ha registrato una flessione. Su base annua, si osserva un calo generale del fatturato, nonostante un giorno lavorativo in più rispetto all’anno precedente.

10:07
Borsa di Tokyo in calo: Nikkei chiude a -0,3%

La Borsa di Tokyo conclude la sessione in ribasso a causa delle preoccupazioni legate alle relazioni commerciali tra Stati Uniti e Cina e ai conflitti in Medio Oriente. Anche i dati sull’inflazione superiore alle attese hanno influenzato negativamente il mercato, impattando sui titoli bancari. L’indice Nikkei e il Topix registrano flessioni.

09:14
Piazza Affari ancora negativa, oggi core Pce Usa

Avvio debole a Piazza Affari, nell’ultima seduta di una settimana volatile per l’azionario. Quasi tutti i titoli del Ftse Mib in rosso.

09:00
Usa: rischio shutdown dopo voto contrario Camera a disegno legge

Un disegno di legge appoggiato da Donald Trump è stato bocciato alla Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti

Leggi tutti