Case all’asta: +5,4% negli ultimi sei mesi, boom al Sud
Continua a crescere il numero delle case messe all’asta in Italia: negli ultimi sei mesi il dato è cresciuto del 5,4%, con dinamiche opposte fra Nord e Sud; nel Meridione, infatti il numero delle case all’asta è salito del 46,4%, mentre nel Nord Italia sono diminuite del 18,1%. Sono questi i dati emersi dal rapporto semestrale sulle aste immobiliari del Centro studi Sogeea. Nel dettaglio nel Mezzogiorno all’asta sono 5.949 case, in Sicilia e Sardegna 3.683 (+44,8 %), nel Centro Italia l’aumento è stato più contenuto del 26,2%. Quasi la metà degli immobili residenziali all’asta si trova al Nord, con 13.423 unità. Seconso Sandro Simoncini, presidente di Sogeea lo scenario tratteggiato dai dati “è quello di un Paese diviso in due, con un Mezzogiorno che continua a faticare a uscire dalla crisi e un Nord che sembra invece in risalita”.
Breaking news
Finale negativo per le borse europee, pesano le tensioni geopolitiche. A Piazza Affari frenano le banche, avanza Leonardo
Apertura in calo per Wall Street a causa dell’escalation tra Russia e Occidente. L’Ucraina colpisce il territorio russo con missili Atacms, autorizzati da Biden, e Putin aggiorna la dottrina nucleare. Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq registrano perdite significative.
La società ha chiuso i primi 9 mesi del 2024 con un utile netto di 3,0 milioni di euro, superiore al risultato dell’intero 2023.
Walmart, il colosso statunitense della vendita al dettaglio, ha riportato un incremento degli utili e delle vendite nel terzo trimestre del 2024, superando le previsioni degli analisti. La società ha anche rivisto al rialzo le stime di crescita per l’esercizio 2025, prevedendo un aumento delle vendite nette consolidate tra il 4,8% e il 5,1%.