10:13 martedì 22 Dicembre 2015

Caso Marò: Italia chiede aiuto agli Usa

ROMA (WSI) – Il Premier Matteo Renzi avrebbe chiesto al presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, preoccupato dei riflessi negativi del caso sull’ingresso a pieno titolo dell’India nel novero delle potenze mondiali affidabili, un intervento per premere il governo indiano a liberare i due marò, Salvatore Girone e Massimiliano Latorre.

Secondo quanto riporta il Corriere della Sera, il governo indiano potrebbe  chiedere alla Corte suprema di congelare il caso in attesa dei risultati dell’arbitrato sul luogo ove svolgere il processo per l’uccisione di due pescatori avvenuta nel 2012, in India, in Italia o in un Paese terzo. Nel frattempo Girone, oggi in libertà provvisoria a Delhi, e Latorre, in convalescenza in Italia, potrebbero essere liberati, aspettando così entrambi la decisione in Italia. Verso metà gennaio, dovrebbe arrivare la risposta indiana e poi, in febbraio ci saranno le audizioni del collegio e attorno a marzo ci dovrebbe essere la decisione.

Breaking news

20/09 · 17:38
Piazza Affari negativa (-0,8%), utilities in controtendenza

Finale perlopiù negativo per le borse europee, compresa Piazza Affari. Sul Ftse Mib resistono le società di servizi pubblici

20/09 · 16:40
Eurozona, la fiducia dei consumatoriin lieve miglioramento a settembre 2024

La fiducia dei consumatori europei mostra segnali di ripresa a settembre 2024, secondo il sondaggio della DG ECFIN. Il sentiment nell’eurozona rimane negativo ma migliora rispetto ad agosto, mentre nell’intera Unione Europea l’indicatore segna un aumento.

20/09 · 15:59
Commerzbank, l’appello dei sindacati tedeschi contro l’acquisizione di UniCredit

Il sindacato tedesco Ver.di e il consiglio aziendale di Commerzbank chiedono al governo di opporsi pubblicamente all’acquisizione della banca da parte di UniCredit, sottolineando l’importanza di mantenere l’istituto indipendente per salvaguardare i posti di lavoro e i successi raggiunti.

20/09 · 13:51
Vendis Capital e Waterland acquisiscono X2O: via libera dall’UE

La Commissione europea ha dato il via libera all’acquisizione congiunta del gruppo X2O da parte di Vendis Capital Management e Waterland Private Equity Investments, senza sollevare preoccupazioni sulla concorrenza.

Leggi tutti