Cautela a Piazza Affari dopo Zew: Prysmian corre dopo parole ceo, giù Unipol
Resta improntata alla cautela la seduta di Piazza Affari. A metà seduta l’indice FTSE Mib si muove poco sopra la parità, mostrando un rialzo dello 0,17% a quota 26.184,13 punti. Una prudenza che è aumentata di fronte alla contrazione più marcata delle attese dell’indice Zew tedesco. Ad agosto l’indice del sentiment economico è sceso più del previsto a 40,4 dai 63,3 precedenti, deludendo le attese pari a 57 punti.
Osservando le performance dei singoli titoli del listino milanese, rialzi di oltre il 2% per Prysmian dopo le parole dell’amministratore delegato Valerio Battista che ha dichiarato in un’intervista a “Il Sole 24 Ore che a fine anno, nella divisione Projects, il fatturato sarà quasi il doppio dell’anno scorso grazie a oltre 1,2 miliardi di commesse degli ultimi mesi. Positive anche Moncler ed Exor che guadagnano rispettivamente l’1,6% circa e l’1,3% circa. Riprende fiato oggi Unipol e cede circa l’1,4% dopo la corsa della vigilia. Ieri il titolo del gruppo assicurativo bolognese ha corso sull’onda lunga dei conti semestrali diffusi venerdì e che hanno visto l’utile attestarsi a 652 mln.
Fuori dal paniere principale in evidenza Webuild, con guadagni di circa l’1%, in scia all’annuncio che Cossi Costruzioni è risultato il migliore offerente per tre nuovi contratti commissionati da Autostrade per l’Italia (Aspi), per un valore complessivo di 210 milioni di euro, per i lavori di manutenzione straordinaria e riqualificazione della rete autostradale nell’ambito di ampie aree regionali, a Genova, Milano, nei tratti tra Bologna–Firenze e Fiano Romano.
E infine sull’Aim Italia corre ancora Ulisse BioMed, sbarcata a Piazza Affari venerdì scorso. Il titolo della società biotech triestina oggi avanza di oltre il 18% a 4,8 euro.
Breaking news
Finale positivo a Piazza Affari, Wall Street chiusa. Sorpresa dall’inflazione tedesca alla vigilia dei prezzi al consumo della zona euro
Flavio Cattaneo, amministratore delegato del Gruppo Enel, ha recentemente acquistato 200mila azioni Enel, portando il suo portafoglio a 2,9 milioni di azioni Enel e 400mila azioni Endesa. Questo investimento strategico ammonta a circa 28 milioni di euro, rafforzando la sua posizione nella società.
A novembre, l’inflazione in Germania è diminuita dello 0,2% rispetto al mese precedente, mentre su base annua ha registrato un aumento del 2,2%. Questi dati, forniti dall’ufficio federale di statistica, sono in linea con le aspettative del mercato. L’indice dei prezzi al consumo armonizzato ha visto una flessione mensile dello 0,7% e un aumento annuale del 2,4%.
Ferrari e CA Auto Bank rafforzano la loro collaborazione per continuare a offrire soluzioni finanziarie ai clienti in Germania, Regno Unito e Svizzera, con piani di espansione in Europa. Il rinnovo dell’accordo sottolinea l’importanza strategica della partnership per sostenere la crescita commerciale di Ferrari.