15:53 giovedì 5 Dicembre 2019

Cdp, sale al 68% la partecipazione nel Fondo Italiano d’Investimento

Cassa Depositi e Prestiti ha aggiunto un’ulteriore quota del 25% al capitale sociale di Fondo Italiano d’Investimento SGR, portando così la partecipazione complessiva al 68%. A vendere sono state Banca Monte dei Paschi di Siena e DEPObank, che hanno ceduto il 12,5% ciascuna, uscendo così dalla compagine societaria.

Fondo Italiano d’Investimento SGR è specializzato nella gestione del risparmio dedicata ad investimenti di private equity e private debt. Attualmente Fondo Italiano d’Investimento SGR gestisce sette fondi di investimento mobiliari chiusi riservati ad investitori qualificati, per un totale di asset under management target pari a circa 2,3 miliardi di euro. I fondi hanno coinvolto, direttamente o indirettamente, più di 430 aziende che complessivamente registrano un fatturato di circa 21 miliardi di euro e contano oltre 100mila dipendenti.

“L’acquisizione della maggioranza di FII SGR è in linea con la strategia del Piano Industriale e consentirà a CDP di offrire uno strumento a supporto del sistema delle piccole e medie imprese italiane per facilitarne l’innovazione, la crescita tecnologica e la competitività anche oltre i confini nazionali” ha dichiarato Pierpaolo Di Stefano, Chief Investment Officer di CDP.

Il nuovo assetto vede, quindi, la seguente suddivisione delle quote:

  • Cassa Depositi e Presiti S.p.A. 68%;
  • Intesa San Paolo S.p.A. 12,5%;
  • Unicredit S.p.A. 12,5%;
  • ABI – Associazione Bancaria Italiana 3,5%;
  • Confindustria 3,5%.

 

Breaking news

22/11 · 17:37
Piazza Affari resiste (+0,6%) malgrado le banche

Finale positivo a Piazza Affari, nonostante i ribassi delle banche. Male gli indici Pmi, torna in voga taglio tassi Bce da 50 bp

22/11 · 16:28
Wall Street apre contrastata: Dow Jones a +0,18%, Nasdaq cede lo 0,07%

Gli indici di Wall Street mostrano andamenti contrastati mentre gli investitori valutano i dati macroeconomici dell’eurozona e le possibili nomine del presidente eletto Trump. L’attenzione è anche rivolta ai dati PMI e alla fiducia dei consumatori negli USA, con il mercato che specula su un possibile taglio dei tassi da parte della Fed.

22/11 · 16:16
Ferrari acquista 18.671 azioni proprie sul NYSE per oltre 7,6 milioni di euro

Ferrari ha acquistato 18.671 azioni ordinarie sul New York Stock Exchange come parte del suo programma di riacquisto azionario. L’acquisto rientra nella quinta tranche di un piano pluriennale da 2 miliardi di euro previsto fino al 2026.

22/11 · 16:06
Bosch annuncia tagli al personale: 5.550 posti di lavoro a livello globale

Bosch, il leader mondiale nella fornitura di componenti per autoveicoli, ha dichiarato l’intenzione di ridurre 5.550 posti di lavoro a livello globale, principalmente in Germania, a causa delle sfide nel mercato delle auto nuove. La produzione globale di veicoli è prevista stagnare o diminuire leggermente, influenzata dalla domanda calante, dalla transizione ai veicoli elettrici e dalla crescente concorrenza cinese.

Leggi tutti