CETA: Belgio si oppone all’accordo di libero scambio tra Ue e Canada
Il parlamento della Vallonia, la regione francofona del Belgio, ha bloccato il trattato di libero scambio tra l’Unione Europea e il Canada, intralciando i lavori del summit di Bruxelles sul tema. Poco prima della mezzanotte, il capo del governo della regione, Paul Magnette, ha fatto sapere che il CETA è stato sì migliorato con le diverse dichiarazioni interpretative che la Commissione europea – di comune accordo con il Canada – ha aggiunto all’accordo, ma che questo comunque non è abbastanza, perché “è insufficiente a rispondere alle preoccupazioni espresse dalla Vallonia”.
Intanto a Bruxelles il premier britannico Theresa May ha dichiarato che vorrebbe che si firmasse il miglior accordo di libero scambio di beni e servizi possibile con il mercato europeo. In quest’ottica è importante per la leader del Regno Unito che l’Ue firmi il trattato di partnership del CETA con il Canada. Londra non vuole infatti replicare un altro modello che un altro paese ha in rapporto a come avvengono gli scambi con l’Ue.
Breaking news
Le borse cinesi chiudono in negativo a causa della cautela sui mercati globali, influenzata dall’approccio della Federal Reserve sui tassi. L’indice Hang Seng perde lo 0,5%, mentre Shanghai segna un calo dello 0,36%. Anche Sydney e Seul registrano performance negative.
Conad prevede di chiudere il 2024 con un aumento del fatturato del 4,5%, raggiungendo 21,1 miliardi di euro. Il presidente Mauro Lusetti sottolinea la solidità e la crescita continua dell’azienda, mantenendo una quota di mercato del 15% in Italia. I negozi specializzati come PetStore Conad e TuDay Conad mostrano performance positive.
ELTIF, fondo di private equity (il “Fondo”) gestito da EQUITA Capital SGR, multi-asset manager del Gruppo EQUITA, amplia il polo di eccellenza attivo nella produzione di calzature di lusso femminili conto terzi con un primo importante add-on. Il Fondo ha infatti perfezionato, tramite la Holding EME, l’acquisizione strategica di GT Emme, società attiva nella produzione […]
Leonardo e Arbit Cyber Defence Systems hanno siglato un accordo per sviluppare soluzioni di cybersicurezza per programmi multinazionali e multi-dominio come GCAP, AICS, JOC-COVI e Defence Cloud, rispondendo ai requisiti di sicurezza UE e Nato.