13:01 giovedì 27 Ottobre 2016

CETA: summit Canada-Ue salta, poi Belgio a sorpresa riapre trattative

Le speranze di un accordo sul Ceta si sono riaccese dopo che il si a sorpresa del Belgio. Stamattina è saltato il viaggio del primo ministro canadese a Bruxelles per riavviare i negoziati sull’accordo di libero scambio tra Canada e Unione Europea. Il summit propedeutico alla firma del controverso trattato commerciale Ceta doveva tenersi oggi, ma è stato cancellato dopo che le autorità del Belgio non hanno trovato un’intesa last minute. Il premier canadese Justin Trudeau è stato quindi costretto ad annullare il suo viaggio a Bruxelles.

Il summit e l’intesa sono solo rimandati, tuttavia. È questa l’impressione che si ha dal momento che il premier belga ha appena annunciato che, sebbene oltre il tempo massimo, i partiti del Belgio hanno trovato un punto di incontro. I leader politici belgi hanno detto di aver raggiunto un consenso in sostegno all’accordo commerciale Ue-Canada. Nei giorni scorsi la Vallonia, regione francofona del Belgio, si era opposta, ma evidentemente ha fatto dietrofront.

 

Breaking news

14/11 · 17:37
Piazza Affari termina a +1,9% con sprint Mps e Tim

Giornata positiva per le borse europee, con il Ftse Mib di Piazza Affari che chiude in rialzo dell’1,9% a 34.358 punti. Volano Mps e Tim

14/11 · 17:13
Wall Street apre in leggero rialzo: Dow Jones +0,20%

Wall Street ha aperto con un lieve rialzo, influenzata da dati sull’inflazione e speculazioni sui tassi d’interesse della Federal Reserve. Il dollaro si rafforza, mentre il petrolio registra un aumento significativo.

14/11 · 15:15
USA, richieste di sussidi di disoccupazione in calo: al minimo da maggio

Negli Stati Uniti, il numero di richieste di sussidi di disoccupazione ha visto una diminuzione significativa, segnando il livello più basso da maggio. Questo dato sorprende positivamente le aspettative degli analisti.

14/11 · 15:12
Booking.com dovrà conformarsi al Digital Markets Act in Europa

La Commissione europea ha imposto a Booking Holdings di adeguarsi al Digital Markets Act, modificando il ruolo di Booking.com nel settore turistico. Le aziende ora possono differenziare prezzi e condizioni su diversi canali di vendita online, promuovendo una maggiore equità e apertura nel mercato digitale.

Leggi tutti