09:52 lunedì 22 Agosto 2016

Cgia di Mestre: investimenti giù del 29,8% dal 2007

Il volume degli investimenti in Italia è calato del 29,8% dal 2007 al 2015, una contrazione figlia di una crisi economica che ha ridimensionato gli investimenti di 109,7 miliardi di euro, portando lo stock a 258,8 miliardi: lo indica un rapporto della Cgia di Mestre che evidenzia come i settori più colpiti siano i mezzi di trasporto (-49,3%, 12,4 miliardi) e i fabbricati non residenziali, (-43,5% -44 miliardi). Variazioni positive, invece, solo per le telecomunicazioni (+10,2%) e le attività riconducibili alla ricerca e sviluppo (+11,7%).
Nell’ultimo anno, comunque, l’ammontare degli investimenti complessivi è risalito dai 256,7 miliardi di euro del 2014. Tuttavia, la quantità degli investimenti, una componente positiva per il calcolo del Pil, resta assai vicina alla quota del 1995 (264,3 miliardi). Secondo Paolo Zabeo della Cgia se non viene migliorata “la qualità dei prodotti, dei servizi e dei nostri processi produttivi siamo destinati a impoverirci. Senza investimenti questo paese non ha futuro. Le imprese contribuiscono per oltre il 60% del totale nazionale degli investimenti. Pertanto, ha fatto bene il Governo nei giorni scorsi ha mettere a disposizione 40 miliardi di interventi in infrastrutture, ambiente e turismo e a inserire nell’ultima legge di Stabilità la possibilità per le aziende di ammortizzare al 140% gli acquisti dei nuovi beni strumentali”.

Breaking news

17:39
Piazza Affari chiude sotto la parità, avanza Unicredit

Seduta in calo per le borse europee. A Piazza Affari, riflettori su Unicredit dopo le parole dell’Ad Orcel

16:41
Wall Street, apertura piatta dopo nuovi record per Dow Jones e S&P 500

Wall Street apre senza significative variazioni dopo che il Dow Jones e l’S&P 500 hanno raggiunto nuovi record. L’attenzione è rivolta alle prossime mosse della Federal Reserve, dopo il recente taglio dei tassi di interesse.

16:17
Pechino annuncia nuove misure per combattere la disoccupazione giovanile

Dopo un vasto piano economico, la Cina introduce ulteriori misure per migliorare l’occupazione giovanile, puntando su salari migliori, formazione e opportunità di crescita professionale.

15:46
UE, Google accusa Microsoft di concorrenza sleale nel cloud computing

Google ha presentato un reclamo alla Commissione europea contro Microsoft, accusandola di ostacolare la concorrenza nel settore del cloud computing. Secondo Google, Microsoft costringerebbe i suoi clienti a utilizzare la piattaforma Azure, rendendo difficile lo spostamento dei dati verso tecnologie rivali.

Leggi tutti