16:35 giovedì 22 Giugno 2023

Chip: dall’Olanda più controlli su export macchinari Asml in Cina

Il governo olandese è in procinto di pubblicare nuovi controlli sulle esportazioni per limitare ulteriormente l’invio di macchinari per la produzione di chip di ASML Holding in Cina, secondo fonti a conoscenza della vicenda.

Le misure, che il governo si era precedentemente impegnato a pubblicare prima dell’estate, non faranno riferimento né alla Cina né ad ASML, ma sono state progettate per limitare la spedizione di tre modelli di macchine dell’azienda nel paese asiatico.

I legislatori hanno elaborato il regolamento sui controlli all’esportazione come modello da utilizzare anche da parte degli altri Stati membri dell’Unione Europea e, secondo le indiscrezioni, mirano a pubblicarlo entro il 30 giugno o nella prima settimana di luglio.

L’amministrazione del presidente statunitense Joe Biden ha sollecitato i Paesi Bassi e altre nazioni a contribuire a fermare ulteriori sviluppi dell’industria dei chip cinese. Gli Usa hanno introdotto le proprie restrizioni all’esportazione, limitando la vendita di alcuni semiconduttori avanzati e tecnologie per la produzione di chip alle aziende cinesi.

A gennaio, funzionari olandesi e giapponesi hanno concordato in linea di principio di aderire alla campagna statunitense. Insieme, i tre Paesi sono le principali fonti mondiali di macchinari e dispongono delle competenze necessarie per produrre i semiconduttori più avanzati al mondo.

Breaking news

15/11 · 17:37
Finale Piazza Affari, Ftse Mib a -0,5%

Finale negativo a Piazza Affari. Acquisti su Generali e Mediobanca, arretrano Prysmian e Stmicroelectronics

15/11 · 16:21
Wall Street apre un calo: Dow Jones cede lo 0,45%

A Wall Street si apre una settimana in ribasso dopo il rally post-elettorale. Jerome Powell, presidente della Federal Reserve, ha dichiarato che non c’è fretta di ridurre i tassi di interesse, mentre l’inflazione persiste. Con la prossima riunione della Fed in vista, le probabilità di un ulteriore taglio dei tassi sono diminuite. Gli indici Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq aprono tutti in calo, mentre il prezzo del petrolio Wti scende.

15/11 · 15:40
USA, vendite al dettaglio in crescita dello 0,4% ad ottobre

Le vendite al dettaglio negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dello 0,4% a ottobre, raggiungendo i 718,9 miliardi di dollari. Questo risultato ha superato le attese che erano di un +0,3%, consolidando un aumento del 2,8% rispetto allo scorso anno. Escludendo veicoli e carburanti, la crescita è stata dello 0,1%.

15/11 · 13:03
Mercati cinesi in ribasso: Shenzhen cede il 2,62%

Le borse della Cina continentale chiudono in calo per il secondo giorno consecutivo, con investitori incerti sull’efficacia delle recenti misure di stimolo economico di Pechino. Nonostante le vendite al dettaglio siano aumentate del 4,8% a ottobre, la produzione industriale ha deluso le aspettative, crescendo solo del 5,3%.

Leggi tutti