16:35 giovedì 22 Giugno 2023

Chip: dall’Olanda più controlli su export macchinari Asml in Cina

Il governo olandese è in procinto di pubblicare nuovi controlli sulle esportazioni per limitare ulteriormente l’invio di macchinari per la produzione di chip di ASML Holding in Cina, secondo fonti a conoscenza della vicenda.

Le misure, che il governo si era precedentemente impegnato a pubblicare prima dell’estate, non faranno riferimento né alla Cina né ad ASML, ma sono state progettate per limitare la spedizione di tre modelli di macchine dell’azienda nel paese asiatico.

I legislatori hanno elaborato il regolamento sui controlli all’esportazione come modello da utilizzare anche da parte degli altri Stati membri dell’Unione Europea e, secondo le indiscrezioni, mirano a pubblicarlo entro il 30 giugno o nella prima settimana di luglio.

L’amministrazione del presidente statunitense Joe Biden ha sollecitato i Paesi Bassi e altre nazioni a contribuire a fermare ulteriori sviluppi dell’industria dei chip cinese. Gli Usa hanno introdotto le proprie restrizioni all’esportazione, limitando la vendita di alcuni semiconduttori avanzati e tecnologie per la produzione di chip alle aziende cinesi.

A gennaio, funzionari olandesi e giapponesi hanno concordato in linea di principio di aderire alla campagna statunitense. Insieme, i tre Paesi sono le principali fonti mondiali di macchinari e dispongono delle competenze necessarie per produrre i semiconduttori più avanzati al mondo.

Breaking news

20/09 · 17:38
Piazza Affari negativa (-0,8%), utilities in controtendenza

Finale perlopiù negativo per le borse europee, compresa Piazza Affari. Sul Ftse Mib resistono le società di servizi pubblici

20/09 · 16:40
Eurozona, la fiducia dei consumatoriin lieve miglioramento a settembre 2024

La fiducia dei consumatori europei mostra segnali di ripresa a settembre 2024, secondo il sondaggio della DG ECFIN. Il sentiment nell’eurozona rimane negativo ma migliora rispetto ad agosto, mentre nell’intera Unione Europea l’indicatore segna un aumento.

20/09 · 15:59
Commerzbank, l’appello dei sindacati tedeschi contro l’acquisizione di UniCredit

Il sindacato tedesco Ver.di e il consiglio aziendale di Commerzbank chiedono al governo di opporsi pubblicamente all’acquisizione della banca da parte di UniCredit, sottolineando l’importanza di mantenere l’istituto indipendente per salvaguardare i posti di lavoro e i successi raggiunti.

20/09 · 13:51
Vendis Capital e Waterland acquisiscono X2O: via libera dall’UE

La Commissione europea ha dato il via libera all’acquisizione congiunta del gruppo X2O da parte di Vendis Capital Management e Waterland Private Equity Investments, senza sollevare preoccupazioni sulla concorrenza.

Leggi tutti