20:02 lunedì 1 Febbraio 2021

Chiude in rialzo la prima seduta della settimana a Piazza Affari

Tornano gli acquisti a Piazza Affari dopo la debolezza delle ultime settimane. Il Ftse Mib, che ha archiviato gennaio con un saldo di quasi -3%, h segnato oggi +1,17% a 21.825 punti. Tra i singoli titoli spicca il balzo dell’8,77% di Atlantia a 14,25 euro dopo essere stata anche sospesa al rialzo a +11%. A scaldare il titolo il rumor riportato da Bloomberg secondo cui Cassa depositi e prestiti sarebbe pronta a presentare una offerta ‘interessante’ su Autostrade entro la fine del mese di febbraio. L’offerta valuterebbe ASPI per un valore compreso tra 8,5 e 9,5 miliardi di euro.

Tra i titoli del paniere principale, scatto in avanti anche di Buzzi Unicem a +2,04%, proseguendo la buona performance di gennaio. Buzzi è infatti stata tra le cinque blue chip più performanti nel primo mese dell’anno con un +4,26%. Acquisti corposi anche su Azimut (+3,43%) e Ferrari (+2,41%), con quest’ultima che domani diffonderà i conti del quarto trimestre 2020. Molto bene anche Poste (+2,7%) e tra gli assicurativi Unipol (+2,71%). Tra i pochi segni meno spiccano Pirelli (-0,7%) e soprattutto ENI (-1,82%).

Tra le banche, infine, scatto a +1,47% in area 7,67 euro per Unicredit con le ultime indiscrezioni pubblicate da Il Messaggero che vedono emergere l’ipotesi di una fusione tra con Banco BPM e Mps. Gli analisti di Equita SIM hanno fatto notare che, se si dovesse perseguire l’operazione ipotizzata, a cascata diventerebbe probabile un M&A tra Bper e Banca Popolare di Sondrio, la cui trasformazione in spa dovrebbe finalizzarsi entro fine anno.

Breaking news

18/12 · 17:39
Piazza Affari sopra la parità, scatta l’ora della Fed

Movimenti contenuti per le borse europee e per Wall Street, prima della conclusione del meeting della Fed. A Piazza Affari, Ftse Mib a +0,5%

18/12 · 16:22
Wall Street apre poco mossa: Dow Jones guadagna lo 0,11%

A Wall Street si vive un clima di attesa per la decisione della Federal Reserve sui tassi d’interesse, prevista per le 20 ora italiana. Gli investitori anticipano un ulteriore taglio dei tassi, mentre si osservano i trend del Dow Jones e del Nasdaq.

18/12 · 16:20
ITA Airways e IcelandAir siglano un accordo di codeshare

ita airways e icelandair hanno firmato un accordo di codeshare per collegare i loro network, migliorando la connettività tra Roma e Reykjavik. Il nuovo accordo offrirà ai clienti maggiori opportunità di viaggio, con i primi collegamenti previsti dal 20 gennaio 2025. La partnership mira a espandersi ulteriormente attraverso i principali gateway europei.

18/12 · 15:42
QuattroR: annunciato interim closing del fondo MidCap a 150 mln

A 10 mesi dal lancio, la strategia “Money-In” ha riscontrato un crescente interesse tra gli investitori istituzionali italiani

Leggi tutti