17:43 giovedì 19 Ottobre 2023

Chiusura in rosso a Piazza Affari (-1,3%). Pesano banche e Stellantis

Finale negativo a Piazza Affari, con l’indice Ftse Mib, maglia nera in Europa, che chiude le contrattazioni in calo dell’1,38% a quota 27.746 punti.
Debolezza generalizzata su tutti principali listini del vecchio Continente, con il Dax di Francoforte che cede lo 0,34%, mentre il Cac40 francese lo 0,6%.

Sul sentiment degli investitori continuano a pesare, oltre che le preoccupazioni sull’evolversi delle tensioni in Medio Oriente, anche i timori legati all’inflazione e ai tassi di interesse. Proprio in tema banche centrale, in settimana si sono tenuti diversi discorsi dei banchieri centrali e oggi alle 18:00 sono attese le parole del presidente della Federal Reserve Jerome Powell.

Tornando a Piazza Affari, all’interno del paniere principale acquisti in particolare su Recordati (+1,3%), Amplifon (+0,6%) e Interpump (+0,2%).

Al contrario, pesano le performance del comparto bancario e del  settore auto con Stellantis (-3,65%) maglia nera di giornata. Vendite anche su Banco Bpm (-2,9%), Bper Banca (-2,5%), ma anche su Saipem (-2,4%)

Sul fronte obbligazionario, restano sotto pressione i rendimenti obbligazionari con il Treasury a 10 anni al 4,9%; mentre in Italia il rendimento del Btp decennale chiude a 4,95%, dopo aver nuovamente sfiorato la soglia del 5%. Lo spread Btp/Bund chiude le contrattazioni vicino a quota 202 punti base.

Tra le materie prime, il petrolio viaggia in leggero calo, con il Brent sopra a 91 dollari al barile; mentre l’oro si muove sulla parità vicino a 1.970 dollari l’oncia. Sul Forex, euro/dollaro sale dello 0,35% a quota 1,057.

Intanto, gli operatori continuano a monitorare la stagione dei conti trimestrali negli Usa. In tal senso, occhi puntati su Netflix che balza di circa il 15% in scia ai conti del terzo trimestre che hanno messo in luce ricavi e utili sopra le attese, ma soprattutto un balzo del numero degli abbonati più forte dai tempi dell’inizio della pandemia Covid. Sotto i riflettori anche Tesla che cede il 10% dopo i risultati sotto le attese degli analisti.

Anche a Piazza Affari prende piede la stagione dei conti trimestrali con la pubblicazione dei risultati di due player del lusso: Salvatore Ferragamo e Brunello Cuccinelli.

Breaking news

17:37
Piazza Affari chiude a -1,8% con Tim e Stm in forte calo

Seduta in calo per le borse europee e per Piazza Affari, all’indomani della riunione della Fed. Sul Ftse Mib arretrano soprattutto Tim e Stm

16:15
Wall Street apre in rialzo: Nasdaq guadagna l’1,09%

L’apertura di Wall Street segna un rialzo dopo i cali dei giorni scorsi dovuti alle previsioni sui tassi d’interesse della Federal Reserve. La Fed ha ridotto i tassi di 25 punti base, ma ha abbassato le previsioni di ulteriori tagli per il 2025 a causa dell’inflazione in aumento. Dopo il crollo di ieri, oggi il Dow Jones, l’S&P 500 e il Nasdaq mostrano segni di ripresa.

15:58
USA, PIL in crescita oltre le aspettative nel terzo trimestre 2024

L’economia statunitense ha registrato un incremento del PIL del 3,1% nel terzo trimestre del 2024, superando le stime precedenti. I consumi hanno mostrato una forte crescita, mentre i profitti delle aziende hanno subito una leggera flessione. L’indice dei prezzi PCE è diminuito, indicando una bassa inflazione.

15:15
USA, calo delle richieste di sussidio alla disoccupazione

Le richieste di sussidio alla disoccupazione negli Stati Uniti sono scese più del previsto nella settimana al 13 dicembre, con un totale di 220 mila unità. Questo dato ha superato le attese degli analisti, che prevedevano un calo a 229 mila unità. La media delle ultime quattro settimane si è stabilizzata a 225.500 unità, evidenziando un quadro più accurato dello stato del mercato del lavoro.

Leggi tutti