Christine Lagarde (FMI): “Sì alla web tax, governi reagiscano”
Le grandi aziende tech devono pagare più tasse. Così il numero uno del Fmi Christine Lagarde parlando a margine di un evento a Washington, si schiera a favore della web tax, sostenendo che i governi devono reagire alle crescenti preoccupazioni che le compagnie digitali paghino poche tasse nella maggior parte dei paesi in cui operano.
La facilità con cui le multinazionali sembrano in grado di evitare di pagare le tasse e il calo lungo tre decenni delle aliquote delle imposte sulle società, mina la fiducia nell’equità del sistema fiscale generale. L’attuale architettura fiscale internazionale delle imprese è fondamentalmente obsoleta.
Breaking news
Amplifon ha completato l’acquisizione di MagicSon e Sonar, due aziende torinesi con 27 centri acustici in Piemonte e Valle d’Aosta, rafforzando la sua presenza in Italia.
La Borsa di Tokyo ha chiuso la giornata con un calo di quasi un punto percentuale, influenzata dalle preoccupazioni sull’economia cinese e in attesa dei dati sul mercato del lavoro americano. L’indice Nikkei ha segnato una flessione dello 0,94%, mentre il Topix ha perso l’1,23%.
Avvio debole a Piazza Affari, in una seduta che vedrà Wall Street chiusa per lutto in onore di Jimmy Carter. Ftse Mib in calo dello 0,55%
Da minute Fed emerge un certo timore sull’impatto delle potenziali politiche del presidente eletto Donald Trump sull’inflazione