Cina: 2019 debole per commercio internazionale, in calo dell’8,5% il surplus con gli Usa
È stato un anno debole il 2019 per il commercio internazionale cinese: le importazioni sono diminuite del 2,8% su base annua mentre le esportazioni del gigante asiatico sono leggermente aumentate (+ 0,5%) rispetto all’anno precedente.
Complessivamente, le importazioni hanno raggiunto 2.077 miliardi di dollari a fronte di esportazioni che hanno toccato 2.498 miliardi di dollari. Nel solo dicembre 2019, tuttavia, le importazioni sono aumentate in modo evidente del 16,3%, mentre le esportazioni sono salite del 7,6 per cento
Il surplus commerciale della Cina con gli Stati Uniti è sceso nel 2019 dell’8,5%, attestandosi su 295,8 miliardi, contro i 323 miliardi del 2018.
Breaking news
Finale contrastato per le borse europee, mentre a Wall Street il Nasdaq cede l’1%. A Piazza Affari, il Ftse Mib termina a +0,45%
Dal Tesoro precisano che “la transazione sarà effettuata nel prossimo futuro, in relazione alle condizioni di mercato”
La borsa di New York apre in rialzo, con Nvidia che raggiunge un nuovo record. Gli investitori si concentrano sul rapporto sull’occupazione, cruciale per le decisioni sui tassi della Federal Reserve. Atteso anche il rapporto Jolts sulle offerte di lavoro.
Microsoft ha annunciato un investimento di 3 miliardi di dollari in India per espandere i servizi di intelligenza artificiale e cloud computing Azure. Questo rappresenta la più grande espansione mai realizzata da Microsoft nel paese. L’obiettivo è formare 10 milioni di persone in AI entro il 2030, in un mercato chiave per la crescita tecnologica.