07:22 lunedì 30 Settembre 2024

Cina: indici Pmi manifatturieri confermano fase di contrazione a settembre

Nel mese di settembre l’indice Pmi manifatturiero della Cina ufficiale, annunciato dall’Ufficio nazionale di statistica di Pechino, si è attestato a quota 49,8 punti, in rialzo rispetto ai precedenti 49,1 punti e lievemente al di sopra dei 49,5 punti attesi dal consensus degli analisti, ma ancora in fase di contrazione.

Il dato si è attestato infatti al di sotto della soglia di 50 punti, linea di demarcazione tra fase di contrazione (valori al di sotto) e fase di espansione (valori al di sopra).

Il Pmi non manifatturiero è sceso a 50 punti, dai precedenti 50,3 punti, al di sotto di 50,4 punti attesi dal consensus.

Resi noti nel fine settimana anche i Pmi stilatida Caixin, congiuntamente con la società di ricerca Markit / S&P Global, che monitorano il trend delle piccole e medie imprese cinesi.

Dai dati è emerso che il Pmi manifatturiero della Cina è scivolato in fase di contrazione, a 49,3 punti dai precedenti 50,4 punti e che il Pmi servizi è arretrato a 50,3 punti dai precedenti 51,6 punti.

Breaking news

07:08
Wall Street: futures poco mossi. Questa settimana il grande market mover dal mercato del lavoro Usa

Venerdì scorso il Dow Jones ha chiuso la sessione a un nuovo valore record di chiusura.

27/09 · 17:37
Piazza Affari positiva con l’Europa, brilla Moncler

Seduta positiva per le borse europee, dopo il core Pce Usa e aspettando inflazione UE e job report. A Piazza Affari svettano Moncler e Stm

27/09 · 16:13
Wall Street apre di nuovo in rialzo dopo i record dei giorni scorsi

Apertura positiva per Wall Street dopo i nuovi dati sull’inflazione di agosto. Il PCE è aumentato dello 0,1% rispetto al mese precedente, in linea con le attese, e del 2,2% su base annua. Il Dow Jones, lo S&P 500 e il Nasdaq segnano incrementi, mentre il petrolio WTI è in leggero calo.

27/09 · 16:12
Canada, PIL in crescita a luglio 2024

Il Prodotto Interno Lordo (PIL) del Canada ha registrato una crescita dello 0,2% a luglio, superando le aspettative degli analisti. Questo aumento è stato principalmente sostenuto dal commercio al dettaglio, dal settore pubblico e dal comparto finanziario e assicurativo.

Leggi tutti