07:19 lunedì 22 Luglio 2024

Cina: People’s Bank of China taglia a sorpresa tassi LPR. La reazione delle borse di Hong Kong e di Shanghai

La People’s Bank of China, banca centrale della Cina, ha annunciato di aver tagliato i tassi LPR (loan prime rate) a 5 anni e a 1 anno di 10 punti base, rispettivamente al 3,85% e al 3,35%. Si tratta di una mossa a sorpresa, in quanto gli analisti avevano previsto che la PBOC avrebbe lasciato i tassi invariati.

I tassi LPR (loan prime rate) a 1 anno sono i tassi di riferimento per la determinazione dei tassi sui prestiti che le banche commerciali erogano a favore di famiglie e imprese che rientrano nella cosiddetta categoria di clientela migliore, mentre i tassi LPR a 5 anni sono i tassi per la determinazione delle rate sui mutui.

La borsa di Hong Kong reagisce con un rialzo dello 0,8%, mentre Shanghai arretra dello 0,73%. L’azionario asiatico è in generale negativo, scontando la notizia della decisione del presidente americano Joe Biden di ritirarsi dalla corsa alla Casa Bianca.

Breaking news

14:46
Stati Uniti, deficit commerciale in crescita a novembre 2024

Il deficit commerciale americano ha raggiunto 78,2 miliardi di dollari a novembre 2024, superando il dato di ottobre. Le esportazioni sono aumentate del 2,7% mentre le importazioni hanno visto un incremento del 3,4%.

14:45
Getty Images, fusione con Shutterstock: nasce un nuovo gigante dei contenuti visivi

Getty Images e Shutterstock hanno annunciato una fusione che creerà un colosso nel settore dei contenuti visivi, con un valore d’impresa stimato di 3,7 miliardi di dollari. La nuova entità, che manterrà il nome di Getty Images Holdings, sarà quotata alla Borsa di New York. Gli azionisti di Shutterstock avranno diverse opzioni per la conversione delle loro azioni.

12:55
Europa, le scorte di gas scendono sotto il 70%

Le riserve di gas in Europa hanno subito un calo significativo, scendendo sotto il 70% a causa delle basse temperature. Gas Infrastructure Europe segnala che il 5 gennaio le riserve erano al 69,94%, registrando uno dei livelli più bassi dal 2021. Un anno prima, le scorte erano all’84%.

11:16
Inflazione Italia: a dicembre prezzi stabili a +1,3%, +0,1% m/m

L’Istat pubblica le stime preliminari dell’Inflazione Italia: a dicembre prezzi stabili a +1,3% su base annua e un +0,1% su base mensile. Lettura finale il 16 gennaio

Leggi tutti