07:05 venerdì 1 Settembre 2023

Cina: Pmi manifatturiero Caixin-S&P torna in fase di espansione ad agosto

Il Pmi manifatturiero della Cina stilato congiuntamente da Caixin e S&P Global si è attestato ad agosto a quota 51 punti, meglio delle attese di 49,3 punti e in ripresa rispetto ai 49,2 punti di luglio.

La buona notizia è che l’indice manifatturiero cinese è tornato in fase di espansione, in quanto a un valore superiore a 50 punti, linea di demarcazione tra fase di contrazione (valori al di sotto) e fase di espansione (valori al di sopra).

Ieri è stato reso noto l’indice Pmi manifatturiero della Cina stilato dal governo di Pechino.

Il dato è salito ad agosto a 49,7 punti, battendo le attese degli analisti di 49,2 punti, in rialzo rispetto ai 49,3 punti precedenti.

La fase di contrazione dell’indice Pmi è stata confermata tuttavia per il quinto mese consecutivo.

Va precisato che, mentre i PMI stilati dall’Ufficio Nazionale di Statistica della Cina si riferiscono ad aziende controllate da Pechino e di grandi dimensioni, il sondaggio Caixin – S&P Global interpella piccole e medie imprese.

Breaking news

17:38
Piazza Affari negativa (-0,8%), utilities in controtendenza

Finale perlopiù negativo per le borse europee, compresa Piazza Affari. Sul Ftse Mib resistono le società di servizi pubblici

16:40
Eurozona, la fiducia dei consumatoriin lieve miglioramento a settembre 2024

La fiducia dei consumatori europei mostra segnali di ripresa a settembre 2024, secondo il sondaggio della DG ECFIN. Il sentiment nell’eurozona rimane negativo ma migliora rispetto ad agosto, mentre nell’intera Unione Europea l’indicatore segna un aumento.

15:59
Commerzbank, l’appello dei sindacati tedeschi contro l’acquisizione di UniCredit

Il sindacato tedesco Ver.di e il consiglio aziendale di Commerzbank chiedono al governo di opporsi pubblicamente all’acquisizione della banca da parte di UniCredit, sottolineando l’importanza di mantenere l’istituto indipendente per salvaguardare i posti di lavoro e i successi raggiunti.

13:51
Vendis Capital e Waterland acquisiscono X2O: via libera dall’UE

La Commissione europea ha dato il via libera all’acquisizione congiunta del gruppo X2O da parte di Vendis Capital Management e Waterland Private Equity Investments, senza sollevare preoccupazioni sulla concorrenza.

Leggi tutti