15:20 venerdì 15 Luglio 2016

Citigroup: calo degli utili, sconta contesto di tassi ultra-bassi

La banca Usa Citigroup ha reso noto di aver riportato nel secondo trimestre utili in calo, ma comunque migliori delle attese.

Citigroup ha di fatto comunicato che gli utili sono scesi a $4 miliardi, dai $4,65 miliardi dello stesso periodo dello scorso anno, soffrendo dunque una flessione -14%. Colpa del contesto di tassi di interesse ultra bassi che ha pesato sulla redditività del colosso di New York.

Secondo il ceo di Citigroup Michael Corbat, i risultati di bilancio “mostrano la nostra capacità di generare solidi profitti in un contesto volatile e denso di sfide”.

L’utile per azione, pari a $1,24, è stato ben superiore agli $1,10 attesi dal consensus di Thomson Reuters. Migliore delle attese anche il fatturato, che si è attestato a $17,55 miliardi rispetto ai $17,47 miliardi stimati, comunque in calo -8% su base annua.

Per il fatturato di Citigroup, si è trattato tra l’altro del secondo trimestre in calo su base annua. Negli ultimi sei trimestri, la banca ha assistito a un rialzo del giro d’affari solo una volta.

Breaking news

23/10 · 17:37
Piazza Affari termina a -0,1%, stasera i conti di Tesla

Borse europee deboli, con Piazza Affari in lieve flessione. Stasera la trimestrale di Tesla e il Beige Book della Fed

23/10 · 17:15
Ferrari: rinnovata partnership con Shell, accordo in vigore da gennaio 2026

L’accordo, che entrerà in vigore il 1° gennaio 2026, comprende Scuderia Ferrari HP, Ferrari Hypercar e la serie Ferrari Challenge

23/10 · 16:59
Wall Street in rosso, stasera conti Tesla e Beige Book

Seduta in calo per Wall Street che guarda alla stagione delle trimestrali, stasera test conti per la Tesla di Musk

23/10 · 16:57
Lagarde: “Soddisfatti per rallentamento inflazione, attenti a crescita”

Christine Lagarde, presidente della Bce, ha dichiarato di essere “piuttosto soddisfatta” del rallentamento dell’inflazione

Leggi tutti